Nel 1966 la Metropolitan Opera House di New York apre al Lincoln Center
Cuneo. Il sole è sorto alle 7:06 e tramonta alle 19:43. Durata del giorno dodici ore e trentasette minuti. Fase lunare: luna piena.
Santi del giorno
San Cornelio, papa e martire.
San Cipriano, vescovo e martire.
Sant’Eufemia.
Avvenimenti
1866 – A Palermo scoppia la Rivolta del sette e mezzo.
1966 – La Metropolitan Opera House di New York apre al Lincoln Center.
1974 – Il cantautore cileno Víctor Jara viene assassinato per la sua opposizione al regime militare di Augusto Pinochet.
1985 – Attentato al Café de Paris di via Veneto, a Roma.
Nati in questo giorno
Alfredo Aglietti – Nato a San Giovanni Valdarno (in provincia di Arezzo), è stato calciatore e poi allenatore. Ha giocato nell’attacco della Reggina (capocannoniere in C1 nel ‘94-’95), del Verona e del Napoli, dove nella stagione 1996-97 ha segnato nove gol in 28 partite. Da allenatore in serie B ha guidato l’Empoli e dal 2012 al 2014, ma con un’interruzione, il Novara. Dall’aprile 2015 è diventato il tecnico della Virtus Entella, non evitando la retrocessione in Lega Pro. Ma a fine agosto, in seguito all’esclusione dal campionato del Catania, la squadra ligure è stata riammessa nel campionato cadetto. Nel giugno 2016 è diventato il tecnico dell’Ascoli, che milita in serie B. Festeggia 54 anni.
Albert Szent-Györgyi (1893/1986) – Un’istituzione nel mondo scientifico ungherese, cui diede lustro con i suoi studi sull’acido ascorbico, meglio noto come vitamina C. Nato a Budapest e morto a Woods Hole (Massachusetts) nell’ottobre del 1986, Albert Szent-Györgyi de Nagyrápolt concentrò la sua attività di medico ricercatore sulla chimica della respirazione cellulare, ricevendo il dottorato presso la prestigiosa Università di Cambridge. Lavorando sui peperoncini, riuscì ad estrarre l’acido ascorbico e a meritarsi il Nobel per la Medicina nel 1937, riconosciutogli per le «scoperte in relazione ai processi di combustione biologica con specifico riferimento alla vitamina C ed alla catalisi dell’acido fumarico». Perseguitato dalla Gestapo per aver aiutato alcuni amici ebrei, dopo la guerra fu eletto al parlamento e s’impegnò nel rilancio dell’accademia della scienza. Il clima illiberale del regime comunista lo spinse a trasferirsi negli USA, dove prese la cittadinanza e trascorse il resto della vita.
Eventi sportivi
1984 – Serie A 1984-1985. Con la prima giornata comincia l’ottantreesimo campionato di serie A. Il calciomercato è stato segnato dall’arrivo a Napoli proveniente dal Barcellona, dopo lunghe trattative e per oltre 13 miliardi di lire, del fuoriclasse argentino Diego Armando Maradona. La sua presentazione al San Paolo, il cinque luglio, ha calamitato settantamila spettatori. Anche altri stranieri sono arrivati a giocare in Italia: Rummenigge all’Inter, Sócrates alla Fiorentina e Júnior al Torino. Tra gli italiani il giovane Gianluca Vialli è andato alla Sampdoria. Una squadra, da soli tre anni tornata nella massima serie, segnerà questa stagione. L’Hellas Verona, allenata da Osvaldo Bagnoli, dopo le trenta giornate vincerà il suo primo scudetto.
Proverbio/Citazione
Per Santa Eufemia comincia la vendemmia.
“La ricerca è fatta di quattro cose: cervello con cui pensare, occhi con cui vedere, macchine con cui misurare, e, per quarto, denaro” Albert Szent-Györgyi<