Nel 1867 la Galleria Vittorio Emanuele II viene inaugurata a Milano; i lavori di completamento finiranno però nel 1877
Cuneo. Il sole è sorto alle 7:03 e tramonta alle 19:48. Durata del giorno dodici ore e quarantacinque minuti. Fase lunare: gibbosa crescente.
Santi del giorno
San Giovanni Crisostomo, vescovo e dottore della chiesa, è il protettore degli esiliati e dei predicatori.
San Maurilio di Angers, vescovo.
San Venerio, eremita.
Avvenimenti
1229 – Ögödei, figlio di Gengis Khan, viene proclamato Khan dell’Impero mongolo.
1759 – Guerra dei sette anni: nel teatro nordamericano viene combattuta la decisiva battaglia di Québec, vinta dai britannici che strappano il Canada alla Francia.
1867 – La Galleria Vittorio Emanuele II viene inaugurata a Milano; i lavori di completamento finiranno però nel 1877.
1994 – La sonda Ulysses sorvola il polo sud del Sole.
Nati in questo giorno
Matej Cernic – Nato a Gorizia, è un ex pallavolista italiano. Dal 1997 è uno schiacciatore, in Italia, di Bologna, Modena, Martina, Perugia, Vibo Valentia, Corigliano e, in A2 dalla stagione 2014/15, Matera, Alessano (in provincia di Lecce). Nella stagione 2017/18, a 39 anni, entra nel roster della Tuscania Volley e, in quella successiva, del Pag Taviano. Sul punto di ritirarsi dall’attività agonistica, accetta di giocare in Serie C con il Volley Club Grottaglie. Si ritira al termine della stagione 2021/22. Con 233 presenze in Nazionale conquista l’argento alle Olimpiadi del 2004 e vince il titolo di campione europeo nel 2003 e nel 2005. Festeggia 46 anni.
Tadao Ando – Architetto giapponese che oggi compie 83 anni.
Eventi sportivi
1987- Serie A 1987-1988. Inizia il campionato che prevede solo due retrocessioni per portare la serie A, nella prossima stagione, a 18 squadre. Il presidente del Milan, Silvio Berlusconi, ha acquistato gli olandesi Ruud Gullit e Marco van Basten e ha scelto come tecnico Arrigo Sacchi, al suo esordio nella massima serie. Il Napoli campione in carica si è rafforzato ulteriormente con l’acquisto di Careca: nasce così il trio Ma-Gi-Ca. L’Inter di Trapattoni ha puntato su Vincenzo Scifo e sul ritorno di Aldo Serena. Il Napoli, campione d’inverno, fallirà incredibilmente la conquista del secondo scudetto, nonostante i quattro punti di vantaggio, a cinque giornate dalla fine, sul Milan che vincerà, dopo nove anni, il titolo italiano.
Proverbio/Citazione
Brache, tela e meloni in settembre non son buoni.
“Non è da dove prendi le cose, è dove le porti” Jean-Luc Godard