Esodo Estivo: weekend da bollino nero anche sulle strade cuneesi
Dal Colle di Nava alla Torino-Savona, ecco i tratti a maggiore rischio in Granda e sulla rete nazionale
Cuneo. Si intensificano le partenze nel secondo grande week end di esodo estivo. Lungo tutta la rete Anas per il primo fine settimana di agosto è atteso traffico in costante aumento. Viabilità Italia prevede bollino nero in particolare nella mattinata di domani, sabato 3 agosto, e bollino rosso nel pomeriggio di oggi, venerdì 2 agosto e nella giornata di domenica 4 agosto: spostamenti in netta crescita dai grandi centri urbani in tutta Italia verso le località di villeggiatura, di mare al sud e di montagna a nord e verso i confini di Stato.
Per quanto riguarda la Provincia Granda, il traffico potrebbe riguardare principalmente i colli di confine con Francia e Liguria, in particolare il Colle di Nava in direzione Imperia. Sulla rete autostradale, possibili disagi sulla Torino-Savona nel tratto Ceva-Savona anche per via di lavori ancora presenti sulla tratta.
Gli altri itinerari a livello nazionale maggiormente interessati sono, in direzione sud, le principali direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e lungo i valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani. Si prevede, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana.
Il divieto di transito dei veicoli pesanti è in vigore oggi dalle ore 16 alle 22, domani sabato 3 agosto dalle 8 alle 22 e domenica 4 agosto dalle 7.00 alle 22.00.
L’intensificazione della circolazione potrà riguardare i principali itinerari turistici: la A2 “Autostrada del Mediterraneo” che attraversa Campania, Basilicata e Calabria; le statali 106 Jonica e 18 Tirrena Inferiore in Calabria; le autostrade A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia; la strada statale 131 Carlo Felice in Sardegna; la strada statale 148 Pontina nel Lazio, arteria particolarmente trafficata che insieme alla SS7 “Appia” assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio; l’Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria), SS16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto).
Al nord i Raccordi Autostradali RA13 ed RA14 in Friuli-Venezia Giulia verso i valichi di confine, la SS36 del Lago di Como e dello Spluga in Lombardia, la SS45 di Val Trebbia in Liguria, la SS26 della Valle D’Aosta e la SS309 Romea tra Emilia-Romagna e Veneto e la SS 51 di Alemagna in Veneto.
Non mancano da parte di Anas e degli esperti i classici consigli per un viaggio sicuro.
Per chi si mette in viaggio è importante, più che mai nei giorni di esodo, seguire una serie di accortezze: dotarsi di generi di prima necessità e di una scorta d’acqua per evitare disidratazione durante il viaggio, soprattutto nei giorni in cui è previsto grande caldo, controllare il veicolo, in particolare pressione degli pneumatici, efficienza delle luci, livelli di olio e acqua, consultare il meteo e il calendario dei giorni critici nei quali i tempi di percorrenza potranno essere maggiori della norma valutando eventuali percorsi alternativi, non assumere sostanze alcoliche o droghe prima o durante la guida.
La sicurezza di tutti, dipende da ognuno di noi, è responsabilità di ogni automobilista seguire le norme e il codice della strada, guidare sempre e comunque con prudenza può limitare incidenti, traffico e problemi.