l'idea |
Politica
/

“Sfruttiamo di più l’area mercatale di Boves intitolata a Giuseppe Peano”

5 maggio 2024 | 16:47
Share0
“Sfruttiamo di più l’area mercatale di Boves intitolata a Giuseppe Peano”
Un momento della cerimonia di intitolazione di ieri

La proposta di Enrica Di Ielsi, candidata a sindaco di Boves alle elezioni comunali dell’8 e 9 giugno prossimi: “Sarebbe bello poterla sfruttare periodicamente con mercatini dell’antiquariato o di piccoli animali o il mercato contadino, attività che potrebbero essere svolte anche in caso di maltempo vista la copertura dell’area”, s

“Ieri (sabato 4 maggio) abbiamo intitolato l’area mercatale al compianto Giuseppe Peano che tanto ha dato alla nostra città! Mi sembra un giusto riconoscimento e il giusto ringraziamento per quanto fatto. E’ stata una cerimonia molto toccante e sentita. Peano è stato molto testardo e lungimirante nei suoi progetti, dall’invaso del Meniot, al Creso, alla vendita dei fagioli in cassette e all’area mercatale che da ieri porta il suo nome. Proprio su questa struttura ho fatto ragionamenti importanti con la squadra perché andrebbe sfruttata molto di più. Trattasi di un’area coperta utilizzata quasi esclusivamente nel periodo del mercato del fagiolo rosso bovesano e inutilizzata per la gran parte dell’anno. Sarebbe bello poterla sfruttare periodicamente con mercatini dell’antiquariato o di piccoli animali o il mercato contadino, attività che potrebbero essere avolte anche in caso di maltempo vista la copertura dell’area”. Lo scrive in una nota Enrica Di Ielsi, candidata a sindaco di Boves alle elezioni comunali dell’8 e 9 giugno prossimi.

“Inoltre – aggiunge e conclude Di Ielsi – nella zona adiacente si potrebbe immaginare un’area camper attrezzata vista la vicinanza ai servizi, al centeo cittadini, alle vie di comunicazione e al punto carico e scarico camper. Insomma trattasi di un’area purtroppo sottoutilizzata che varrebbe la pena davvero di rivalorizzare. Ho accolto anche con immenso piacere la proposta di Franco Delpiano, che poi era anche il sogno di Peano, di creare un monumento alle donne lavoratrici. Le donne a boves hanno sempre avuto un ruolo trainante sia in ambito agricolo sia manufatturiero soprattutto nella filanda”.