Saluzzo, inaugurazione rassegna Dialoghi e Altri Sguardi
L’appuntamento è fissato per sabato 1° giugno
Sabato 1 giugno 2024, in occasione di Effetto Notte, l’evento che sancisce l’inizio dell’estate saluzzese, la Castiglia, il Museo Civico Casa Cavassa e l’Antico Palazzo Comunale con la Torre Civica e la Pinacoteca Matteo Olivero sono aperti gratuitamente dalle ore 18 alle 22.30.
Dalle ore 18.30, nell’ambito di Start/Arte Contemporanea, la Fondazione Garuzzo inaugura alla Castiglia la rassegna Dialoghi e Altri Sguardi con la mostra Il Tempo della Comunanza, a cura di Olga Gambari. Nell’intento di mettere in relazione alcuni dei lavori presenti nell’Esposizione e Collezione Permanente con l’opera di nuovi artisti, Olga Gambari ha realizzato un nuovo progetto espositivo sul tema della condivisione. La mostra intende essere un’esplorazione, una raccolta di possibili declinazioni che il fecondo concetto di “comunanza” incarna, con l’idea di restituire energia e pluralità alla parola, centrale per il nostro presente e il nostro futuro. Ogni artista, con il proprio lavoro, diventa quindi una possibile sfumatura di significato che l’idea di condivisione rappresenta.
Con l’occasione verrà anche presentata una nuova opera, concessa in prestito dai Musei Reali di Torino, che entra a far parte dell’Esposizione e Collezione Permanente, il grande lavoro vincitore dell’Italian Council 2018, The ballad of forgotten places degli artisti Botto&Bruno, duo artistico torinese che, fin dai primi anni ’90, attraverso la fotografia, il video e le installazioni, racconta la marginalità e la periferia come tema culturale su cui intervenire per sondarlo in tutti i suoi risvolti.
Durante l’inaugurazione della rassegna, il pubblico potrà assistere a una doppia performance artistica. Nella prima parte della serata si potrà prendere parte ad una performance inedita di Daniela Cattivelli, sound artist e compositrice di musica elettroacustica, a cura di SONRO. Nei suoi lavori Daniela esplora le molteplici sfaccettature della dimensione sonica approfondendo aspetti relativi alla fisica del suono e alla progettazione di dispositivi d’ascolto non convenzionali. Ha realizzato sound performance, installazioni sonore, live-set audio-video e live electronics per prestigiosi contesti in Italia e all’estero, tra cui la Biennale di Venezia.
Successivamente si esibiranno gli OZMOTIC, duo artistico formato da Riccardo Giovinetto e Simone Bosco che si è affermato in brevissimo tempo come una delle realtà più interessanti e avveniristiche del panorama elettronico italiano e internazionale mescolando arte digitale e improvvisazione. Gli OZMOTIC presenteranno il loro nuovo lavoro discografico SENZATEMPO in quadrifonia per un’immersione a 360 gradi nel suono.
L’accesso alla mostra Il Tempo della Comunanza e le performance sono gratuite e non necessitano di prenotazione. Per ulteriori informazioni sugli eventi della Fondazione Garuzzo è possibile inviare una email a info@fondazionegaruzzo.org oppure chiamare il numero 351 5038161. Per ulteriori informazioni sui Musei di Saluzzo è possibile inviare una email a musa@itur.it, chiamare o inviare un messaggio WhatsApp al numero 329 3940334.