Oggi il Giro d’Italia arriva a Fossano dove a fine mese riapre la Tangenziale

6 maggio 2024 | 08:18
Share0
Oggi il Giro d’Italia arriva a Fossano dove a fine mese riapre la Tangenziale
Lavori sulla Tangenziale di Fossano

Strade chiuse dalle 19 di ieri sera con servizio di navetta gratuito

C’è grande attesa a Fossano per il Giro d’Italia la cui “Carovana” giungerà intorno alle 17 di oggi (lunedì 6 maggio) in città al termine della terza tappa della “Corsa Rosa” lunga 165 km con partenza da Novara. “Un percorso tutto piemontese – gongola l’Atl del Cuneese – che rappresenta una straordinaria vetrina internazionale per le eccellenze paesaggistiche, storiche ed enogastronomiche del territorio”.

Strade chiuse già dalle 19 di ieri e fino alle 23 di oggi. Al riguardo sono stati previsti una serie di parcheggi periferici collegati con il centro da sei navette gestite dalla ditta Gunetto, che circoleranno approssimativamente dalle 10 alle 19 di oggi, suddivise per direzione di ingresso in città, due dalla zona Protezione civile, due da via Cuneo, una da via Torino e una da Cussanio.

Parcheggi previsti, con programmati SERVIZI DI NAVETTA GRATUITA:
– PARCHEGGIO “A” Fr. Cussanio c/o Santuario
– PARCHEGGIO “B” Controviali Via Torino
– PARCHEGGIO “C” Parcheggi area industriale (Via Torino – Via Santuario)
– PARCHEGGIO “D” Area Via Bongioanni – Via Circonvallazione
– PARCHEGGIO “E” Caserma 32 Genio Guastatori (accesso da Via Cuneo)
– PARCHEGGIO “F” Area Protezione Civile (Via Mondovì)
– PARCHEGGIO “G” Zona Cimitero (Via Marene)
– PARCHEGGIO “H” Area Rotatoria Boschetti
– PARCHEGGIO “I” Piazza Vittorio Veneto – Riservato alle persone invalide munite di contrassegno.

L’arrivo del Giro non è tuttavia l’unico fatto importante che riguarda la città degli Acaja in questo mese di maggio. Durante il convegno di Anas “Strade e mobilità, il Piemonte si connette col futuro”  di venerdì scorso, è stato infatti annunciato che il prossimo 31 maggio riaprirà al traffico la Tangenziale di Fossano, attualmente interessata dai lavori di manutenzione straordinaria per circa l’80 per cento del tracciato. La riapertura riguarderà 4 dei 5 viadotti interessati dagli interventi e consentirà di liberare il centro abitato dal passaggio dei mezzi pesanti, riportandoli sul tracciato. «Il tratto che rimarrà chiuso – ha precisato l’amministratore delegato Aldo Isinon riguarda il centro urbano e i lavori proseguiranno senza un incremento di traffico. Attualmente le opere strutturali dei 4 viadotti sono concluse e sono in fase di ultimazione le opere complementari. Il 7 maggio  proseguiranno le attività di collaudo con l’esecuzione delle ulteriori prove di carico che si aggiungono a quelle già svolte nelle scorse settimane».