domenica 5 maggio

Il Buongiorno di Cuneo24

5 maggio 2024 | 07:55
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1860 partenza della Spedizione dei Mille di Giuseppe Garibaldi da Quarto di Genova su due piroscafi, il Piemonte e il Lombardo

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:10 e tramonta alle 20:43 Durata del giorno quattordici ore e trentre minuti.

Santi del giorno
San Gottardo di Hildesheim, vescovo, è il protettore delle partorienti.
Sant’Irene (Erina) da Lecce,vergine e martire.
San Gioviniano, martire.

Avvenimenti
1809 – Mary Kies diventa la prima donna a ottenere un brevetto statunitense (per una tecnica di tessitura della paglia con seta e filo).
1835 – In Belgio viene inaugurata la linea ferroviaria tra Bruxelles e Malines, prima dell’Europa continentale.
1860 – Risorgimento italiano: partenza della Spedizione dei Mille di Giuseppe Garibaldi da Quarto di Genova su due piroscafi, il Piemonte e il Lombardo.
1893 – Crollo del 1893: il crollo della Borsa di New York dà il via a un periodo di depressione.

Nati in questo giorno
Emanuele Giaccherini – Nato a Talla (in provincia di Arezzo), è un ex calciatore, centrocampista della Nazionale italiana e, da metà luglio 2016, del Napoli, che a fine gennaio 2018 lo cede in prestito al Chievo. I veneti a fine stagione lo acquistano a titolo definitivo. Nell’estate 2021 annuncia il ritiro dall’attività agonistica. Dall’agosto 2021 commenta le partite sulla piattaforma DAZN. Nella su carriera, dopo due campionati con il Cesena (in serie B e in serie A), nell’agosto 2011 arriva alla Juventus, dove non trova molto spazio ma si dimostra sempre pronto quando l’allenatore Conte lo fa scendere in campo sia in campionato che in Champions League. Con i bianconeri vince due scudetti (2011/12 e 2012/13) e una Supercoppa italiana (2012). Nel luglio 2013 emigra in Premier League al Sunderland, ma due anni dopo va in prestito al Bologna e successivamente è ceduto ai partenopei. In Nazionale fa il suo esordio il 10 giugno 2012, giocando da titolare in Italia-Spagna, prima partita degli Europei 2012, al termine dei quali conquista la medaglia d’argento dopo la sconfitta 0-4 in finale, nuovamente contro le Furie Rosse. Partecipa anche al terzo posto degli azzurri nella Confederations Cup 2013 e alla fase finale degli Europei 2016. Festeggia 39 anni.
Karl Marx (1818/1883) – Pensatore e storico tra i più influenti del Novecento, fu il principale teorico del materialismo storico e del comunismo. Nato a Treviri, nell’allora Regno prussiano (l’odierna Germania), e morto a Londra nel marzo del 1883, Karl Heinrich Marx prese le distanze dall’idealismo hegeliano, approdando a una visione materialistica della storia su cui costruì il suo ragionamento filosofico, passato alla storia come marxismo, tuttora preso a riferimento da diversi movimenti e partiti politici. Insieme con Engels pubblicò nel 1848 il Manifesto del partito comunista, che ispirò l’ideologia comunista in Unione Sovietica e in altri Paesi, e nel 1867 Il Capitale, con cui criticò l’economia capitalistica teorizzandone la fine.

Eventi sportivi
1912 – I Giochi della V Olimpiade (al tempo solo estivi) vengono aperti a Stoccolma, in Svezia.

Proverbio/Citazione
Maggio ortolano (cioè acquoso), molta paglia e poco grano.
“C’è solo un modo per uccidere il capitalismo – con tasse, tasse, e ancora più tasse” Karl Marx