giovedì 2 maggio

Il Buongiorno di Cuneo24

2 maggio 2024 | 07:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1869 viene inaugurato a Parigi il teatro Folies Bergère

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:14 e tramonta alle 20:40. Durata del giorno quattordici ore e ventisei minuti.

Santi del giorno
Sant’Atanasio, vescovo e dottore della chiesa.
Sant’Antonino Pierozzi di Firenze, vescovo.
Santa Flaminia, martire in Nicomedia.

Avvenimenti
1670 – Re Carlo II d’Inghilterra concede uno statuto permanente alla Compagnia della Baia di Hudson, per aprire il commercio di pellicce nel Nord America.
1816 – Leopoldo di Sassonia-Coburgo-Gotha e Carlotta Augusta di Hannover si sposano.
1869 – Viene inaugurato a Parigi il teatro Folies Bergère.
1879 – A Madrid viene fondato il Partito Socialista Operaio Spagnolo.

Nati in questo giorno
Tina Maze – Nata a Slovenj Gradec (Slovenia) è un’ex sciatrice alpina, assai competitiva in tutte le specialità in particolare nello slalom gigante. Alle Olimpiadi di Vancouver 2010 vince due medaglie d’argento nel supergigante e nello slalom gigante. Ai Mondiali conquista quattro ori (nello slalom gigante nel 2011, nel supergigante nel 2013, discesa libera e combinata nel 2015) e cinque secondi posti. La stagione 2013 è quella della definitiva consacrazione ad altissimi livelli. Dopo aver vinto la discesa libera di Garmisch-Partenkirchen del 2 marzo, diventa la terza sciatrice a vincere in tutte le discipline nella stessa stagione. Conclude quest’ultima stabilendo il nuovo primato assoluto di punti in Coppa del Mondo (2414) e quello di podi (24, con undici primi posti). Conquista, quindi, la Coppa del Mondo 2013 e quelle di specialità nel supergigante e nello slalom gigante. L’anno dopo non segna con le sue vittorie le competizioni del circo bianco ma, ai Giochi Olimpici di Soči 2014, si aggiudica due ori, vincendo le gare di discesa libera (ex aequo con la svizzera Dominique Gisin) e slalom gigante; palmarès olimpico completato da due argenti, conquistati nei Giochi del 2010. Dopo aver concluso la stagione 2015 al secondo posto nella classifica generale della Coppa del Mondo, annuncia di volersi prendere un anno sabbatico. Lo slalom gigante di Coppa del mondo del 7 gennaio 2017 è la sua ultima gara. Compie 41 anni.
Caterina II di Russia (1729/1796) – Imperatrice illuminata Caterina II Alekseevna di Russia, passata alla storia anche con l’appellativo di Caterina “la Grande”.

Eventi sportivi
1940 – Vengono ufficialmente annullati i Giochi Olimpici di Helsinki.

Proverbio/Citazione
Di Maggio, vai adagio.
“Amo la giustizia, ma trovo che essa perda il proprio carattere quando viene praticata in modo rigoroso; di fronte alle debolezze umane basta essere equi” Caterina II di Russia