Domani a Sant’Anna di Valdieri la festa dei volontari del Soccorso alpino cuneese

17 maggio 2024 | 17:01
Share0
Domani a Sant’Anna di Valdieri la festa dei volontari del Soccorso alpino cuneese
foto A.Rivelli

“Aiuta chi ti aiuta” è organizzata dal Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico e dalla Pro Loco di Sant’Anna di Valdieri con la collaborazione dei rifugisti delle Alpi Marittime, degli esercenti della Valle Gesso e di numerosi sponsor

Domani, sabato 18 maggio, a Sant’Anna di Valdieri la festa dei volontari del Soccorso alpino e Speleologico di Cuneo.

“Aiuta chi ti aiuta” è lo slogan della giornata organizzata dal Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico e dalla Pro Loco di Sant’Anna di Valdieri con la collaborazione dei rifugisti delle Alpi Marittime, degli esercenti della Valle Gesso e di numerosi sponsor.

La giornata si aprirà alle 14 con un’esercitazione delle squadre della XV delegazione Alpi Marittime che saranno impegnate nella simulazione delle operazioni di ricerca e recupero di un gruppo di escursionisti con il supporto di tecnici, piloti di droni e unità cinofile (sarà possibile assistere alle operazioni dal campo base, dove i tecnici potranno rispondere alle curiosità dei presenti).
Alle 19 il Comune di Valdieri rilascerà al Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico la cittadinanza onoraria per l’impegno profuso nel soccorso in montagna, nell’assistenza alle comunità di valle durante le calamità naturali e per celebrare il 70º anniversario della fondazione del Corpo. A partire dalle 20 il momento conviviale e di festa con cena (aperta a tutti), animazione e sorprese.

“La località non è scelta a caso infatti proprio a Sant’Anna di Valdieri, alla fine degli anni ’40, su iniziativa di Matteo Campia, nacque la prima stazione di Soccorso alpino cuneese formata dai migliori alpinisti del momento: Gianni Ellena, Nicolin Gandolfo, Riccardo Nervo, Gino Vigna e Alfredo Penna, tra gli altri. Inoltre l’edizione 2024 della festa assume un significato particolare perché quest’anno ricorrono i 70 anni della fondazione del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, nato nel 1954 su iniziativa del Cai” spiega l’Ente Alpi Marittime.

La manifestazione, momento d’incontro dei volontari con la comunità locale e coloro che amano la montagna, sarà l’occasione per conoscere l’attività dei volontari, il bilancio delle azioni di soccorso dell’ultimo anno e le iniziative estive.

L’incasso della giornata sarà destinato all’acquisto di nuove attrezzature tecniche e momenti di formazione per migliorare sempre l’efficienza delle squadre di soccorso.