storie al femminile |
Eventi
/
Società
/

Per la rassegna “8 marzo è tutto l’anno”, tre incontri in diversi luoghi di Cuneo

2 aprile 2024 | 09:31
Share0
Per la rassegna “8 marzo è tutto l’anno”, tre incontri in diversi luoghi di Cuneo

L’incontro, riproposto in tre occasioni, vede la presentazione di storie di diverse donne, del presente e del passato, che hanno subìto sulla propria pelle le conseguenze di pregiudizi profondamente radicati nelle nostre società.

Nell’ambito della manifestazione “8 marzo è tutto l’anno” indetta dall’ufficio delle Pari Opportunità del Comune di Cuneo, viene presentata una tavola rotonda organizzata da: Comunità Baha’i di Cuneo, APS G. Ballerio ETS, Telefono Donna, Amnesty International, Emergency, Università di Torino, sul tema: “Poesie dalla prigione e altre storie di donne”.

L’attività verrà proposta in 3 momenti e luoghi diversi nelle seguenti date: venerdì 5 aprile dalle 10 alle 12 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari di Piazza Torino, sabato 6 aprile dalle 17.30 alle 20 presso il Salone d’Onore del Municipio e venerdì 19 aprile presso la Società di Mutuo Soccorso e Istruzione di Artisti e Operai di Via Bartolomeo Bruni.

L’incontro vede la presentazione di storie di diverse donne, del presente e del passato, che hanno subìto sulla propria pelle le conseguenze di pregiudizi profondamente radicati nelle nostre società. Partendo dalle poesie di Mahvash Sabet scritte dalla prigione di Evin a Teheran in Iran dove è detenuta solo perché membro della comunità Baha’i, si passerà al racconto di alcune storie attraverso le voci delle associazioni che lavorano incessantemente per aiutare a riportare alla vita le donne che hanno avuto esperienze dolorose di diversi tipi, per terminare con la narrazione della storia di una donna del 1800, antesignana del movimento di emancipazione femminile, che fu uccisa perché si tolse il velo ribellandosi alle consuetudini stabilite.