tre giorni intensi |
Eventi
/

Nel weekend al Rondò dei Talenti gli ultimi appuntamenti con gli “Esercizi di immaginazione”

16 aprile 2024 | 20:01
Share0
Nel weekend al Rondò dei Talenti gli ultimi appuntamenti con gli “Esercizi di immaginazione”

Venerdì 19 aprile alle 17,30 l’evento clou con l’inaugurazione della “Scala degli illustratori” e un talk con l’illustratrice Daniela Tieni.

Cuneo. Da giovedì 18 a domenica 21 aprile Esercizi di immaginazione, progetto partito nel 2023, concluderà il proprio percorso con una serie di appuntamenti dedicati al fumetto e con l’inaugurazione della Scala degli illustratori all’interno del Rondò dei Talenti. Giovedì 18 aprile alle ore 18 Lorenzo Palloni, autore di numerose graphic novel e webcomics, scrittore pluripremiato, proporrà un incontro sul tema La Revue Dessinée: il giornalismo a fumetti e come farlo, nel quale cercherà di rispondere alle domande «Cosa vuol dire graphic journalism?», «Come si scrive e disegna il “fumetto di realtà”?», «Quali sono i limiti del giornalismo odierno, e come può il fumetto risolverli?».

Venerdì 19 alle 17,30 l’inaugurazione della Scala degli illustratori e un talk in cui Daniela Tieni − l’illustratrice che ha dato forma ai personaggi che animano la Guida alle attività del Rondò dei Talenti (consultabile a questo link) e dal lavoro fatto con le scuole ha creato una narrazione per le pareti delle scale − racconterà come nascono i personaggi delle sue storie, il suo percorso e come allena la creatività, in dialogo con lo scrittore Lorenzo Naia.

La protagonista degli appuntamenti di sabato 20 e domenica 21 aprile sarà l’illustratrice torinese Ilaria Urbinati, che ha all’attivo importanti collaborazioni nel mondo dell’editoria italiana e straniera, con volumi dedicati sia ai bambini e ai ragazzi sia a un pubblico più adulto, insieme a incursioni nel mondo della graphic novel, dei quotidiani e della pubblicità. Sabato 20 aprile alle ore 10 proporrà il workshop per bambini dai 4 ai 6 anni dal titolo Protagonista di mille avventure, mentre dalle ore 16 alle 19 terrà il workshop 6 vignette per un ricordo, per ragazzi dagli 11 ai 17 anni. Alle 19,30 Ilaria Urbinati racconterà il suo percorso artistico in un talk aperto a tutti. Domenica 21 aprile, infine, dalle ore 10 alle 14, il workshop per adulti 6 vignette per un ricordo. Tutti gli appuntamenti sono a partecipazione gratuita, con registrazione obbligatoria sul sito del Rondò dei Talenti a questo link.