domenica 21 aprile

Il Buongiorno di Cuneo24

21 aprile 2024 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1900 alla Palazzina delle Belle Arti al Valentino si inaugura il primo Salone dell’automobile di Torino

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:31 e tramonta alle 20:26. Durata del giorno tredici ore e cinquantacinque minuti.

Santi del giorno
Sant’Anselmo d’Aosta, vescovo e dottore della chiesa.
San Corrado (Giovanni Evangelista) Birndorfer da Parzham, cappuccino.
Sant’Apollonio di Roma, filosofo e martire.

Avvenimenti
1884 – La Chiesa romana cattolica si scaglia contro la Massoneria con l’enciclica di papa Leone XIII Humanum Genus.
1900 – Torino, alla Palazzina delle Belle Arti al Valentino si inaugura il primo Salone dell’automobile di Torino.
1992 – La rock band britannica The Cure pubblica l’album Wish, che diventerà il loro maggior successo commerciale all’uscita[1], nel giorno del 33º compleanno del vocalist Robert Smith.
1994 – L’astronomo Aleksander Wolszczan annuncia la prima scoperta di pianeti extrasolari.

Nati in questo giorno
Mirko Valdifiori – Nato a Russi (in provincia di Ravenna), è un calciatore. La carriera inizia con qualche presenza in serie B con il Cesena, due campionati in C1 (Pavia e Legnano) e, con la maglia dell’Empoli nella serie cadetta, sei stagioni (dal 2008/09), nell’ultima delle quali conquista l’agognata promozione in serie A. Così a 28 anni anni, il 31 agosto 2014, fa il suo esordio nel massimo campionato italiano in Udinese-Empoli. Le sue prestazioni nel centrocampo della formazione toscana inducono il CT della Nazionale, Antonio Conte, a convocarlo, schierandolo in campo nella prestigiosa amichevole del 31 marzo 2015 contro l’Inghilterra. La sua tardiva ascesa continua nella stagione 2015/16, quando diventa un calciatore del Napoli, ma a fine agosto 2016 indossa la maglia del Torino. Due anni dopo si trasferisce alla Spal. Nel settembre 2020 firma un contratto triennale con il Pescara in serie B. Dal gennaio 2022 è un calciatore svincolato, dopo la risoluzione consensuale del contratto fino al novembre 2022 quando diventa un tesserato del Vis Pesaro in serie C. Compie 38 anni.
Max Weber (1864/1920) – Economista e storico tra i più autorevoli del Novecento, la sua opera ha influenzato il pensiero occidentale contribuendo alla nascita della sociologia moderna e fornendo concetti fondamentali alle scienze politiche. Nato a Erfurt e scomparso a Monaco di Baviera nel giugno del 1920, Karl Emil Maximilian Weber compì, dopo la laurea in giurisprudenza, studi giuridici, economici e storici in varie università, arrivando nel 1891 a insegnare storia del diritto ed economia all’Università di Berlino e in seguito a quelle di Friburgo e Heidelberg. Tra il 1904 e 1905 pubblicò in due parti il suo saggio più importante, L’etica protestante e lo spirito del capitalismo, in cui riconduceva la nascita del capitalismo moderno all’etica protestante, in particolare al calvinismo. Apprezzato anche come personalità politica, in qualità di consigliere dei negoziatori tedeschi partecipò al Trattato di Versailles (1919), che mise fine della Prima guerra mondiale.

Eventi sportivi
1992 – Lo statunitense Pete Sampras, giocando per la prima volta al torneo sulla terra battuta di Monte-Carlo, perse al primo turno contro il tedesco Carl-Uwe Steeb, 6-3 6-4.

Proverbio/Citazione
Chi pon cavolo d’aprile, tutto l’anno se ne ride.
“Chi vive nel ‘mondo’ non può esperire in sé nient’altro che la lotta tra una moltitudine di valori. Egli deve scegliere quale di questi dei vuole o deve servire” Max Weber