domenica 14 aprile

Il Buongiorno di Cuneo24

14 aprile 2024 | 07:39
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1981 lo Space Shuttle Columbia supera il primo test di volo

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:43 e tramonta alle 20:17. Durata del giorno tredici ore e trentaquattro minuti. Fase lunare: primo quarto.

Santi del giorno
San Frontone, abate in Egitto.
Santi Tiburzio, Valeriano e Massimo, martiri di Roma.
San Lamberto di Lione, vescovo.

Avvenimenti
1561 – Fenomeno celeste di Norimberga: migliaia di oggetti volanti non identificati sorvolano il cielo di Norimberga terrorizzando la popolazione.
1991 – La petroliera Haven naufraga al largo di Arenzano (GE), perdendo il suo carico di petrolio e provocando un disastro ecologico.
1975 – A Milano viene rapito l’ingegnere Carlo Saronio dal Fronte Armato Rivoluzionario Operaio: viene chiesto un riscatto di cinque miliardi di lire, ma la famiglia paga solo 470 milioni; Saronio non sarà liberato e verrà trovato morto nel 1979
1981 – Lo Space Shuttle Columbia supera il primo test di volo.

Nati in questo giorno
Miriam Leone – Attrice e conduttrice televisiva italiana, nel 2008 fu eletta Miss Italia. Festeggia 39 anni.
Roberto Brunamonti – Nato a Spoleto (in provincia di Perugia), è un ex cestista, allenatore e dirigente sportivo. Ha giocato dal 1975 al 1982 a Rieti e fino al 1996 con la Virtus Bologna, con cui ha vinto quattro scudetti, tre Coppe Italia, una Supercoppa e una Coppa delle Coppe. In Nazionale ha conquistato un argento olimpico a Mosca 1980 e agli Europei ha vinto un oro, un argento ed un bronzo. È stato allenatore della Virtus Bologna e direttore tecnico della Sebastiani Rieti. Compie 65 anni.

Eventi sportivi
2012 – Piermario Morosini, centrocampista della società calcistica del Livorno, accusa un malore improvviso durante una partita contro il Pescara e muore poco dopo.

Proverbio/Citazione
Aprile, tanto piange quanto ride.
“Ho costruito su altro, nel mio mazzo di carte quella dell’aspetto è stata l’ultima che ho giocato. Una persona si forma anche sulla scala di valori che ha: se la bellezza è al primo posto agirà di conseguenza” Miriam Leone