venerdì 5 aprile

Il Buongiorno di Cuneo24

5 aprile 2024 | 07:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1817 il barone Karl Friederich Drais von Sauerbronn presenta pubblicamente la draisina, considerata la prima bicicletta

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:58 e tramonta alle 20:06. Durata del giorno tredici ore e otto minuti.

Santi del giorno
San Vincenzo Ferrer, sacerdote, è il protettore dei predicatori.
San Geraldo, abate di Saint-Sauve.
Santa Ferbuta, martire.

Avvenimenti
1648 – Fine della Repubblica napoletana.
1803 – Vienna: prima esecuzione della seconda sinfonia di Ludwig van Beethoven, composta fra il 1800 e il 1802
1817 – Il barone Karl Friederich Drais von Sauerbronn presenta pubblicamente la draisina, considerata la prima bicicletta.
1895 – Oscar Wilde viene condannato al carcere per omosessualità dichiarata.

Nati in questo giorno
Fabrizio Pescatori – Nato a Lido di Venezia, è un ex nuotatore. Nelle categorie giovanili comincia gareggiando nello stile libero e nel delfino. Nel 1995 entra nella squadra di nuoto del Centro Sportivo dei Carabinieri e passa al nuoto di fondo, conquistando subito il titolo italiano nei 10 km di fondo. Nel 1998 a Perth (in Australia) vince, con Valeria Casprini e Claudio Gargaro, la gara dei 25 km a squadre dei Mondiali di nuoto di fondo. Nel settembre 2016, agli Europei in Croazia, arriva primo nella gara di cinque chilometri Master 40, in acque libere. Compie 51 anni.
Gregory Peck (1916/2003) – Tra i divi assoluti di Hollywood, è stato uno degli attori di maggior fascino nella storia del cinema mondiale. Nato a La Jolla, nella California meridionale, e scomparso a Los Angeles nel giugno 2003, Eldred Gregory Peck da giovane abbandonò gli studi universitari per dedicarsi alla carriera cinematografica. A 28 anni ottenne il primo contratto, nel film “Tamara, figlia della steppa” del 1944, e al secondo film, Le chiavi del paradiso, era già popolare grazie alla prima nomination agli Oscar. A farne una star fu il regista Alfred Hitchcock che in Io ti salverò (1945) lo affiancò alla bellissima Ingrid Bergman, creando una delle coppie più riuscite del grande schermo. In questo periodo lavorò con i registi più in voga, sfiorando per tre volte l’ambita statuetta con “Il cucciolo”, “Barriera invisibile” e “Cielo di fuoco”. Entrò nel mito la sua interpretazione dello squattrinato giornalista che, tra le strade di Roma, s’innamora di una giovane principessa, interpretata da Audrey Hepburn, in Vacanze romane (1953) di William Wyler. Dieci anni più tardi vinse l’Oscar come “migliore attore protagonista”, per il film Il buio oltre la siepe. Seguirono poi pellicole poco fortunate, prima che l’attore decidesse di dedicarsi a miniserie e ad alcuni film per la TV. L’ultima sua perla è del 1991: “Cape Fear – Il promontorio della paura”, rifacimento di Martin Scorsese dell’omonimo film nel quale l’attore statunitense aveva recitato nel 1961.

Eventi sportivi
2006 – Al secondo turno del torneo di doppio dei Bausch e Lomb Championships di Amelia Island, le Australiane Nicole Pratt e Bryanne Stewart vinsero il tie-break più lungo della storia del circuito Wta.

Proverbio/Citazione
Aprile una goccia o un fontanile.
“La fede ti dà forza, equilibrio ed una prospettiva di vita” Gregory Peck