giovedì 4 aprile

Il Buongiorno di Cuneo24

4 aprile 2024 | 07:07
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1990 in Belgio, per ragioni di coscienza, re Baldovino rifiuta di firmare la legge sull’aborto e abdica per 48 ore allo scopo di consentire al governo di promulgare comunque la legge

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:00 e tramonta alle 20:05. Durata del giorno tredici ore e cinque minuti. Fase lunare: luna calante.

Santi del giorno
Sant’Isidoro di Siviglia, vescovo e dottore della Chiesa.
San Platone, abate in Bitinia.
Santi Agatopodo e Teodulo, martiri.

Avvenimenti
1581 – Francis Drake viene nominato baronetto per essere stato il primo inglese a completare la circumnavigazione del mondo.
1841 – Il presidente USA William Henry Harrison muore di polmonite a un mese dall’elezione; sarà il capo di Stato statunitense a ricoprire la carica per il minore lasso di tempo.
1850 – Viene fondata la città di Los Angeles, California.
1990 – Belgio: per ragioni di coscienza, re Baldovino rifiuta di firmare la legge sull’aborto e abdica per 48 ore allo scopo di consentire al governo di promulgare comunque la legge.

Nati in questo giorno
Natália Pereira – Nata a Joaçaba (Brasile), è una pallavolista che gioca sia come schiacciatrice che come opposto. Con l’Osasco Voleibol Clube vince nel 2009/10 il campionato brasiliano. Dal 2011 attacca per il Rio de Janeiro Vôlei Clube, vincendo due scudetti, dopo cui, nella stagione 2013/14, si trasferisce al Campinas Voleibol Clube. Nella stagione 2016/17 lascia il Brasile per andare in Turchia con il Fenerbahçe Spor Kulübü. In quella 2018/19 ritorna in Brasile al Minas. L’anno dopo è nuovamente in Turchia, all’Eczacıbaşı di Istanbul. Dalla stagione 2020/21 indossa la maglia della Dinamo Mosca. Nella stagione successiva torna a in Italia, per giocare a Scandicci in A1. Con la Nazionale brasiliana partecipa alla conquista dell’oro alle Olimpiadi di Londra 2012 e di un argento (Giappone 2010) e di un bronzo (Italia 2014) ai Mondiali. Compie 35 anni.
Robert Downey Jr. – Dal vagabondo più famoso della storia del cinema all'”uomo di ferro” dei fumetti c’è un filo rosso che si spiega con le sue eccezionali qualità di attore. Robert Downey Jr nasce a New York, nel quartiere di Greenwich Village dove ha come compagno di giochi il cantante Moby. Trasferitosi a Londra, qui studia balletto classico, ma la sua aspirazione è legata al cinema e fa ritorno negli USA per realizzarla. Introdotto sul set, e alla droga (fuma il primo spinello a 8 anni), dal padre regista Robert Downey Sr., debutta nel fantasy “Pound” (1970) e recita in altri film anonimi. I primi scampoli di popolarità arrivano con il varietà televisivo Saturday Night Live e con commedie leggere come “La donna esplosiva” (1985). Ma il talento drammatico, anticipato da “Al di là di tutti i limiti” (1987), viene fuori negli anni Novanta, quando molti registi quotati se lo contendono. Le migliori prove le offre interpretando il grande Charlie Chaplin in Charlot, che nel 1993 gli vale la prima nomination all’Oscar e un BAFTA, e con America Oggi di Robert Altman, con cui nel 1994 si aggiudica il Golden Globe e la Coppa Volpi alla 50ª Mostra del Cinema di Venezia (entrambi assegnati a tutto il cast). Risucchiato nel tunnel della tossicodipendenza, alla fine del secolo torna in auge con la serie TV “Ally McBeal” e sul grande schermo prima con la commedia “Tropic Thunder” (ottenendo nel 2009 la seconda nomination all’Oscar) e poi nei panni del supereroe Iron man e del celebre investigatore Sherlock Holmes, entrambi campioni d’incassi e seguiti da più sequel. Nel gennaio 2020 è il protagonista di Dolittle. Il 10 marzo 2024 l’interpretazione di Lewis Strauss nel film Oppenheimer (film del 2023 e vincitore di 7 statuette su 13 nomination) gli vale la conquista dell’Oscar al miglior attore non protagonista. Festeggia 59 anni.

Eventi sportivi
2004 – L’addio di Antonio Conte al calcio da giocatore in Inter-Juventus.

Proverbio/Citazione
Aprile dolce dormire.
“L’amore dell’uomo per l’innovazione non morirà mai”Karl Benz