il programma di aprile |
Cultura
/
Cuneo e valli
/

I parchi naturali e la montagna della Resistenza protagonisti negli spazi Plin

8 aprile 2024 | 15:26
Share0
I parchi naturali e la montagna della Resistenza protagonisti negli spazi Plin
La copertina del libro “Diario delle gite in sci”, scritto da Dante Livio Bianco e curato proprio da Demichelis e Ruzzi

Prosegue a gonfie vele la programmazione che la società Prokalos propone al secondo piano del Rondò dei Talenti. La montagna verrà raccontata in tutte le sue sfumature: dai colori della natura alla storia contemporanea, la primavera porterà tanti nuovi ospiti e appuntamenti

Cuneo. La montagna in molteplici sfumature e declinazioni, soprattutto se ispirata ai temi e ai colori della primavera. Questo sarà il mantra, anzi il fil rouge, degli eventi che la società Prokalos organizza per il mese di aprile negli spazi Plin, al secondo piano del Rondò dei Talenti (via Luigi Gallo, 1).

Dopo i carnevali alpini e la montagna al femminile, saranno infatti degli approfondimenti di stampo naturalistico e la “montagna della Resistenza” ad aprire il calendario del corrente mese.

Il primo appuntamento è previsto per giovedì 11 aprile alle ore 17. In collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea di Cuneo, Alessandra Demichelis e Marco Ruzzi presenteranno il libro “Diario delle gite in sci”, scritto da Dante Livio Bianco e curato proprio da Demichelis e Ruzzi. Un racconto intimo sulla famiglia Bianco e su come uno dei padri della Resistenza vivesse il suo rapporto con le “terre alte”.

Venerdì 12 aprile invece, sempre alle 17, un incontro dedicato ai parchi naturali. Insieme ad Antonio “Toni” Farina, già redattore della rivista Piemonte Parchi e attualmente consigliere dell’Ente di Gestione del Parco nazionale del Gran Paradiso, partiremo per un viaggio nella natura incontaminata. Conoscere la montagna per proteggere il suo habitat e diventare cittadini più consapevoli e rispettosi della bellezza che ci circonda.

Farina, con la sua lunga esperienza in questo settore, ci permetterà di conoscere come viene gestito un parco naturale, quali sono le sue finalità e quali ricadute può generare sul territorio coinvolto nella sua area.

Gli appuntamenti proseguiranno poi nella seconda metà del mese. Tutti gli appuntamenti sono realizzati con il sostegno di Fondazione CRC. Tutti gli appuntamenti sono prenotabili su Eventbrite.