l'iniziativa |
Società
/

“Detto, Fatto!”: con il bilancio partecipato Mondovì investe 40 mila euro in iniziative dei cittadini

6 aprile 2024 | 17:00
Share0
“Detto, Fatto!”: con il bilancio partecipato Mondovì investe 40 mila euro in iniziative dei cittadini
Il Municipio di Mondovì

«Un’occasione importante per mettersi in gioco, ma anche per accorciare le distanze tra l’ente pubblico e i cittadini» il commento del sindaco, Luca Robaldo, e dell’assessore al Bilancio, Alberto Rabbia

Uno strumento nuovo, pensato per valorizzare il coinvolgimento dell’intera comunità monregalese andando a finanziare le proposte condivise dai cittadini che riguardano la sicurezza, il decoro e l’arredo urbano, la cultura e la società, lo sport, le aree verdi, l’acquisto di beni e le manutenzioni straordinarie delle opere esistenti. Questo lo spirito di “Detto, Fatto!”, lo slogan che ha accompagnato venerdì 5 aprile la conferenza stampa di presentazione del bilancio partecipato voluto dall’Amministrazione comunale.

«Un’occasione importante per mettersi in gioco, ma anche per accorciare le distanze tra l’ente pubblico e i cittadini» il commento del sindaco, Luca Robaldo, e dell’assessore al Bilancio, Alberto Rabbia. «Un progetto innovativo condiviso con i consiglieri di minoranza di centrosinistra a cui va il nostro ringraziamento, che testimonia la volontà dell’Amministrazione di ascoltare le suggestioni della comunità e dar loro la possibilità di concretizzare proposte e idee utili all’intero territorio».

L’iniziativa del bilancio partecipato mette a disposizione 40 mila euro per finanziare due diverse proposte progettuali (con un contributo di 20.000,00 euro ciascuna) avallate da una specifica commissione e votate direttamente dalla cittadinanza. Il prossimo 12 aprile verrà pubblicato sul portale istituzionale del Comune di Mondovì l’apposito avviso contenente le istruzioni e la documentazione necessaria per presentare le singole proposte. La scheda di candidatura dovrà quindi essere sottoscritta da almeno cento residenti di Mondovì e sia i proponenti, sia i semplici firmatari dovranno aver compiuto sedici anni al momento della sottoscrizione. Ci sarà poi tempo fino all’11 giugno per presentare i progetti, che passeranno al vaglio della commissione prima di essere presentati al pubblico e, infine, votati nel prossimo mese di settembre. Ad ottobre si decreteranno le due proposte vincitrici e potranno così prendere avvio le attività di realizzazione progettuale. Maggiori dettagli sul sito del Comune di Mondovì e su vivimondovi.it.