25 aprile |
Politica
/

“Costituenti vollero creare distanza abissale tra nuovo Stato e regime fascista”

25 aprile 2024 | 11:56
Share0
“Costituenti vollero creare distanza abissale tra nuovo Stato e regime fascista”
Lorenzo Busciglio

“La nostra Costituzione é geneticamente e profondamente antifascista, e questa é la cosa che conta di piú… il regalo più grande che ci ha lasciato la Resistenza italiana”, scrive il sindaco di Beinette Lorenzo Busciglio

“Oggi si celebra la Festa della Liberazione. Molte discussioni si sono susseguite negli ultimi giorni a seguito della censura di Scurati da parte della Rai. Non rientra tra le competenze di un sindaco prendere posizione nello scontro tra le parti, ma un pensiero sulla questione vorrei esprimere in questa giornata così importante per il nostro Paese.
C’è una legge alla quale chiunque ricopra cariche istituzionali, compresi i sindaci, giura lealtà: é la Costituzione italiana, il faro che guida la nostra Repubblica dal 1948. Leggendola, articolo dopo articolo, si scopre la distanza abissale che i costituenti hanno voluto creare tra il nuovo Stato e il regime fascista. La nostra Costituzione é geneticamente e profondamente antifascista, e questa é la cosa che conta di piú… il regalo più grande che ci ha lasciato la Resistenza italiana. Sta a noi conoscerla, viverla e difenderla ogni giorno per onorare chi ha lottato per la libertà. Buona Festa della Liberazione!”.

Lo scrive in una nota Lorenzo Busciglio, sindaco di Beinette.