l'evento |
Eventi
/

Confagricoltura Cuneo porta i vigneti eroici della Granda al Vinitaly di Verona

5 aprile 2024 | 09:01
Share0
Confagricoltura Cuneo porta i vigneti eroici della Granda al Vinitaly di Verona

Martedì 16 aprile, alle 11, l’appuntamento organizzato insieme a Confagricoltura Brescia e all’UPA di Siena.

Martedì 16 aprile, alle ore 11, presso lo stand di Confagricoltura al Vinitaly di Verona (Padiglione D), si terrà l’evento “Siena, Cuneo e Brescia: condivisione e unione di sapori. I protagonisti della tavola”, organizzato da Confagricoltura Cuneo, Confagricoltura Brescia e Unione Provinciale Agricoltori di Siena. L’incontro sarà condotto dalla narratrice digitale e sommelier Adua Villa che guiderà il pubblico tra i pregiati prodotti enogastronomici cuneesi, bresciani e senesi, anche grazie all’intervento di ospiti e produttori che, in prima persona, racconteranno le peculiarità di prodotti di elevata qualità. I tre vini cuneesi scelti (Dolcetto d’Alba Doc, Barbera d’Alba Doc e Alta Langa Spumante Docg) sono espressione di eccellenze coltivate in vigneti eroici con terrazzamenti, in condizioni di pendenze accentuate o di marcata altitudine, e saranno abbinati a piatti a base di carne bovina di razza Piemontese, come la battuta di Fassona al coltello e il roastbeef cotto a bassa temperatura. Sarà possibile seguire l’evento in streaming sul sito di Confagricoltura.

“Anche quest’anno Cuneo è protagonista al Vinitaly di Verona, vetrina internazionale e frequentata da operatori specializzati del settore food & beverage – dichiara Roberto Abellonio, direttore di Confagricoltura Cuneo –. Con il nostro evento desideriamo contribuire alla promozione dell’eccellenza vitivinicola e gastronomica della provincia Granda, in particolare la razza bovina Piemontese e il consorzio Coalvi con le sue iniziative. Con Confagricoltura Brescia e Unione Provinciale Agricoltori di Siena abbiamo ormai consolidato un’alleanza tra eccellenze agroalimentari e partecipare insieme al Vinitaly non solo ci offre la possibilità di presentare i prodotti locali delle tre province, ma rappresenta un prezioso momento di confronto tra attori di territori diversi, accomunati però dall’attenzione e dal rispetto verso le storiche tradizioni enogastronomiche e dal grande lavoro svolto dalle filiere agricole per dar vita a prodotti di indiscussa qualità”.

Oltre al momento cuneese, durante l’evento organizzato presso lo stand confederale Confagricoltura Brescia proporrà agli ospiti un Capriano del Colle Marzemino Doc, un Valcamonica rosso Igt e un Botticino Doc riserva. A queste tre eccellenze vinicole lombarde saranno abbinate altrettante tipicità casearie: il formaggio a crosta dura Tombea con riconoscimento Pat, il formaggio d’alpeggio Silter Dop e il Bagoss Pat. Infine, l’Unione Provinciale Agricoltori di Siena concluderà questo appuntamento del gusto presentando due tipologie differenti di Vinsanto e il Moscadello di Montalcino accostati a panforte, cantucci e ricciarelli, tipici del Senese.