tante domande |
Politica
/

Bongiovanni (Cuneo Mia) chiede chiarezza sulla questione riqualificazione di Piazza Europa

24 aprile 2024 | 09:12
Share0
Bongiovanni (Cuneo Mia) chiede chiarezza sulla questione riqualificazione di Piazza Europa

Dopo l’abbandono definitivo del progetto di parcheggio sotterraneo e il placet sul progetto ricevuto lo scorso giugno dalla presidenza del consiglio, il consigliere comunale chiede all’amministrazione di fare totale chiarezza sulla questione.

Cuneo. Torna a tenere banco in Consiglio Comunale la questione della riqualificazione di Piazza Europa. Il consigliere comunale di Cuneo Mia Claudio Bongiovanni, infatti, ha consegnato alla sindaca Patrizia Manassero un’interpellanza da discutere nella prossima riunione del Consiglio di settimana prossima, per capire meglio lo stato dell’arte della piazza, a dieci mesi dall’abbandono definitivo del progetto del parcheggio sotterraneo, confermato nella riunione consiliare del giugno 2023. In quella occasione Cuneo Mia aveva anche chiesto di modificare il piano regolatore della piazza per definirla come area verde e non più come parcheggio.

A seguito di quella decisione, infatti, l’amministrazione aveva anche incontrato a Roma la presidenza del consiglio per ottenere un contributo statale da utilizzare per il successivo progetto di riqualificazione della piazza. Nell’incontro romano, stando alle parole dell’assessore Pellegrino del giugno scorso, la zona di Piazza Europa è stata confermata come periferia sociale e che per questo era stato ottenuto il permesso a riqualificare soltanto il sagrato della piazza con le risorse messe a disposizione dal bando periferie. Nei mesi successivi la sindaca aveva inoltre affermato la sua disponibilità ad una progettazione rapida “condivisa e partecipata portata avanti da giunta e consiglio sia di maggioranza che di minoranza”, per mettere a punto un nuovo progetto da sottoporre al vaglio della Presidenza del consiglio.

Siccome la discussione non è mai arrivata in Consiglio Comunale, Bongiovanni interpella ora la sindaca per poter visionare il documento che attesti i nuovi accordi con la Presidenza del consiglio per capire se è stato confermato ufficialmente l’iniziale contributo statale di € 3.300.000 e per capire se la necessità dell’accensione di un mutuo da destinare a piazza Europa sia confermata anche dopo il fallimento del progetto dei parcheggi sotterranei, quale sia il suo ammontare e il suo costo. Da chiarire secondo Bongiovanni anche le tempistiche circa l’aggiornamento del piano regolatore come richiesto a giugno scorso, e la cifra di quanto è stato speso fino ad oggi per la progettazione della riqualificazione della piazza a partire da tutti i progetti relativi al parcheggio sotterraneo.