evento sentito |
Eventi
/

A Lagnasco è tutto pronto per la XXII edizione di Fruttinfiore

2 aprile 2024 | 10:31
Share0
A Lagnasco è tutto pronto per la XXII edizione di Fruttinfiore

La manifestazione più importante dell’anno nell’ambito della frutticoltura inizierà venerdì 5 aprile con il taglio del nastro previsto per le 16.

Mancano ormai pochi giorni al 5 aprile, la data in cui sarà inaugurata la XXII edizione diFruttinfiore, la manifestazione dedicata alla migliore produzione frutticola locale e che ogni anno attira a Lagnasco oltre 40 mila visitatori da tutto il Piemonte e non solo.
Come è ormai consolidato da una tradizione ultraventennale, la manifestazione vuole continuare ad essere un appuntamento irrinunciabile per chi vuole vivere una full immersion nel mondo della frutta e scoprire le ricchezze alimentari e culturali del territorio. Fruttinfiore, nelle intenzioni di chi l’ha creata e di chi la porta avanti e continua ad organizzarla ogni anno, vuole essere un mix di tradizione e innovazione, la dimostrazione di come le realtà locali siano state capaci di evolversi, trasformando le antiche tradizioni nella moderna frutticoltura, senza abbandonare i valori tipici del territorio.

Il format vincente è confermato: immancabile come sempre lo STAO,ilSalone delle Tecnologie Applicate all’Ortofrutticolturae la Mostra Mercato dove i professionisti del settore e i consumatori possono scoprire le novità tecnologiche ed incontrare le aziende produttrici.  Venerdì 5 aprile, alle 16,00, lo STAO ospiterà l’inaugurazione ufficiale della XXII edizione di Fruttinfiore con il tradizionale taglio del nastro sul Piazzale Asprofrut, a cui seguirà la consueta visita delle autorità agli stand espositivi e la consegna del Premio Fruttinfiore e dei riconoscimenti ai lagnaschesi ottantenni che hanno trascorso la loro vita lavorando per la frutticoltura e per il territorio. Il Mercatino si riconferma la vetrina dedicata alle eccellenze ortofrutticole,enogastronomiche e artigianali del territorio; anche quest’anno ospiterà numerose aziende locali che possono far conoscere i propri prodotti ai visitatori della manifestazione.

Viene riproposto lo spazio “Fruttinpiazza”. La Piazza Umberto 1° diventa infatti il cuore della manifestazione. In Piazza saranno infatti ospitati i gazebi dei Consorzi di valorizzazione dei prodotti del territorio e degli Enti istituzionali che concorrono all’organizzazione della manifestazione, lo spazio denominato “Melagorà” in cui troveranno posto i due prodotti principali del territorio lagnaschese e cioè “La Mela Rossa cuneo IGP” ed il “Crudo di Cuneo D.O.P.“ e lo spazio in cui verranno proposti, nei giorni 6 e 7 aprile, gli showcooking e gli spettacoli abbinati alla manifestazione. Si comincerà sabato pomeriggio, 6 aprile alle ore 15,00 con la proiezione del cortometraggio “I Fantasmi del Castello di Lagnasco”, realizzato dagli allievi della Scuola Primaria di Lagnasco che, sotto la guida delle loro insegnanti, si sono improvvisati attori ed hanno interpretato i personaggi di questa avvincente storia. La proiezione del cortometraggio sarà intervallata dai canti che saranno interpretati in diretta dagli alunni di tutte le classi della Scuola Primaria di Lagnasco. Nella stessa location troverà posto alla sera, intorno alle ore 22,00, dopo lo spettacolo pirotecnico, l’esibizione musicale degli “Speruma ‘n Band”. Passeggiando tra le bancarelle delle Piazza o facendo una capatina nell’area “Fruttintavola”, avremo così l’occasione di essere accompagnati dalle note di melodie di successi intramontabili italiani e stranieri.

La domenica 7 aprile, lo spazio spettacoli sarà invece dedicata interamente agli showcooking: si comincerà alle ore 12,00, dopo l’arrivo della “Camminata tra i frutteti in fiore” con la presentazione dell’”APERITIVO FRUTTINFIORE”, inventato, presentato e servito a cura dell’Istituto Alberghiero di Barge. Alle 15,30 ancora un appuntamento con la Scuola Primaria di Lagnasco. Verrà infatti presentato il “Quaderno delle Ricette”, realizzato a seguito delle interviste degli alunni della scuola a mamme e nonne cui sono state richieste le ricette. Tutte le ricette raccolte sono poi state trascritte in quaderno, che è stato chiamato appunto Il Quaderno delle Ricette con la prefazione del famoso MasterChef d’Italia Federico Franceso Ferrero, che sarà presente all’evento e che si renderà disponibile eventualmente ad autografare il “Quaderno” per chi lo desiderasse. Oltre alla presentazione del “Quaderno” però, i partecipanti allo Showcookin, potranno anche vedere la realizzazione di una delle ricette contenute nel quaderno, che sarà realizzata in diretta dal papà e dalla nonna (autrice della ricetta) di una alunna della Scuola Primaria. Non sveliamo in anticipo quale sarà la ricetta che sarà presentata e cucinata, per non togliere ai visitatori e ai partecipanti allo showcooking, la soddisfazione di scoprirlo in diretta, ma vi invitiamo ad essere presenti e ad acquistare il Quaderno.

L’ultimo appuntamento con gli showcooking è previsto alle 17,30 ed ha come titolo “Dalla Fattoria alla Bottega”. Un gustoso siparietto nel quale i formaggi della “Fattoria Gallina Golosa” incontreranno “La Bottega dei Gusti”, la gastronomia di Francesca e Alessandro che cucineranno in diretta alcune ricette utilizzando appunto i formaggi e naturalmente…la frutta. Il tutto sarà accompagnato dai racconti del mitico “Vittorio” che ci illustrerà la vita nella sua fattoria. Tutti gli showcooking, saranno presentati dall’animatrice di TRS Simona. Sempre in Piazza Umberto 1°, alla domenica si potranno ammirare gli Scultori della Valle di Susa” che si esibiranno nella loro attività creando dal legno oggetti a forma di frutta e fiori,  Da non dimenticare le ormai tradizionali “Frittelle di mele” preparate dai volontari della Pro Loco e che anche quest’anno saranno disponibili già dal pomeriggio di sabato 6 aprile e per tutta la giornata di domenica 7 aprile.
E infine, ma non per importanza, lo spazio dedicato al volontariato che, sempre in Piazza Umberto 1° ospiterà lo stand della Scuola Materna che offrirà ai visitatori i prodotti della Cooperativa Lagnasco Group: mele e derivati, nonché la Bancarella della Scuola Primaria che, oltre ai “Quaderni delle Ricette”, metterà in vendita anche i manufatti realizzati dagli alunni, sotto la guida delle loro bravissime insegnanti.

La Chiesa Parrocchiale in Piazza Umberto 1°, la Confraternita del Crocifisso, in Via Saluzzo, il Santuario di Santa Maria in Via Santa Maria, all’ingresso del paese e la Cappella di San Gottardo, all’interno del Cimitero Comunale, apriranno le loro porte per permettere a tutti di ammirare i tesori artistici ed architettonici presenti al loro interno e conoscerne sommariamente la storia.  Oltre alla riproposizione del “Tour dei Castelli e dei Frutteti in Fiore in Elicottero”, in collaborazione con “ Heliwest – Helicopter Service”, Fruttinfiore quest’anno propone la novità delle Passeggiate in carrozza tra i frutteti” e, per i più piccoli, “Il Battesimo della Sella”, in collaborazione con l’Associazione “Fly Ranch”. Un modo diverso e divertente per conoscere il territorio ed effettuare una passeggiata tra i frutteti e le campagne lagnaschesi. Il programma dettagliato dell’evento è visibile sul sito ufficiale della manifestazione: www.fruttinfiore.itdove è possibile reperire anche tutte le altre notizie e informazioni sulla manifestazione.