più inclusione |
Società
/

A Chiusa Pesio l’ascensore nel Municipio garantisce a tutti l’accesso alla vita pubblica

6 aprile 2024 | 14:11
Share0
A Chiusa Pesio l’ascensore nel Municipio garantisce a tutti l’accesso alla vita pubblica

Inaugurato lo scorso giovedì 4 aprile stato realizzato da Giordano Costruzioni e Ghinamo Ascensori in un investimento complessivo di 247 mila euro.

Nella mattinata di giovedì 4 aprile a Chiusa di Pesio è stato inaugurato l’ascensore installato all’interno del Palazzo Comunale. L’intervento è stato realizzato da Giordano Costruzioni e Ghinamo Ascensori e rappresenta, si legge in una nota del Comune, “un importante passo avanti per migliorare l’accessibilità e l’inclusione della nostra comunità”.
L’investimento complessivo – spiega il Comune – ammonta a 247 mila euro ed è stato reso possibile grazie all’accordo di programma siglato con la Regione Piemonte, con il cofinanziamento del Comune. L’ascensore sarà fruibile da tutti gli utenti durante gli orari di apertura degli uffici comunali al fine di poter così garantire a tutti la possibilità di partecipare attivamente alla vita pubblica.
“La sua realizzazione – ha commentato il vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte Franco Graglia, presente all’inaugurazione – è stata possibile grazie ad un contributo regionale,
attraverso accordi di programma per una cifra pari a 180mila euro, per un intervento complessivo di circa 250mila euro. Spesa lievitata a causa dell’aumento dei costi dei materiali. Una realizzazione importante a favore soprattutto delle categorie più deboli. Per questa attenzione, voglio fare un plauso particolare all’amministrazione comunale guidata dal
sindaco Claudio Baudino”.