la serata |
Società
/

A Bra i bambini esplorano il valore educativo del gioco

21 aprile 2024 | 14:15
Share0
A Bra i bambini esplorano il valore educativo del gioco

L’iniziativa, rivolta ai bambini delle scuole primarie, promuove l’apprendimento e la socializzazione attraverso il gioco intelligente

Sono 15 i bambini che nella serata di venerdì 19 aprile si sono incontrati attorno ai tavoli della Studioteca Archimede di Bra per scoprire il valore educativo del gioco e di come sia possibile facilitare l’apprendimento divertendosi. Protagonisti dell’iniziativa, Var Group, che affianca le imprese nel loro percorso di evoluzione digitale, e l’Associazione Ordine della Rocca, luogo di incontro tra giovani e adulti per attività ludiche classiche e moderne, insieme all’Associazione Studioteca Archimede della Cooperativa Insieme a Voi di Busca, che hanno collaborato per promuovere il gioco intelligente come metodo di apprendimento, socializzazione e crescita personale.

L’evento, che si inserisce nel più ampio progetto di responsabilità sociale di Var Group, ha visto i bambini sperimentare i giochi in scatola come strumento di apprendimento, guidati dalle docenti e dai volontari dell’Associazione Ordine della Rocca. I giochi proposti, tra cui Carcassonne, Cascadia e Kingdomino, hanno permesso ai bambini di approfondire la conoscenza di materie come Storia e Geografia in modo divertente e coinvolgente, aumentando la loro capacità di concentrazione. Il materiale didattico è stato fornito dall’azienda, in qualità di sponsor.

“Siamo entusiasti di collaborare con l’Associazione Ordine della Rocca “, ha dichiarato Fabio Luraghi, Head of Smart Services Var Group. “Crediamo che il gioco sia un potente strumento di apprendimento e socializzazione, in grado di favorire lo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale dei bambini. Crediamo che il futuro sarà sempre più sostenibile, digitale e umano, per questo Var Group si impegna a realizzare iniziative concrete che creano valore responsabile e condiviso per tutta la società. I valori della condivisione, collaborazione e inclusione ci ispirano ogni giorno nella nostra organizzazione e sono quelli che ci hanno spinti a supportare questa iniziativa.”

L’evento di venerdì 19 aprile è solo il primo passo di una collaborazione più ampia tra Var Group e le scuole elementari della provincia di Cuneo e della regione Piemonte. L’azienda, in linea con le sue politiche di Corporate Social Responsibility, intende infatti sostenere le scuole primarie in diverse attività, tra cui la realizzazione di laboratori didattici e la formazione di insegnanti all’utilizzo del gioco in scatola come strumento di apprendimento.

“Siamo molto grati a Var Group per il suo sostegno”ha commentato Marco Tonti, Presidente dell’Associazione Ordine della Rocca e dipendente di Var Group. “Grazie a questa collaborazione e alla loro donazione, potremo portare il gioco intelligente a un numero sempre maggiore di bambini e aiutarli a crescere e a imparare in modo divertente e coinvolgente”. Sul canale YouTube dell’azienda è disponibile la storia dell’Associazione, raccontata dalla voce del Presidente Tonti.