maggiore sicurezza |
Società
/

Una raccolta fondi per installare dispositivo “salva motociclisti” sul Ponte del Sale di Borgo

25 marzo 2024 | 14:01
Share0
Una raccolta fondi per installare dispositivo “salva motociclisti” sul Ponte del Sale di Borgo

A seguito dell’incidente mortale occorso al centauro Manuele Giubergia nell’agosto 2022, l’associazione “Strade da moto” ha avviato una campagna di crowd funding per installare un nuovo dispositivo di sicurezza, in accordo con la Provincia di Cuneo.

In seguito alla perdita dell’amico 35enne Manuele Giubergia avvenuto nell’agosto 2022 a causa di un incidente motociclistico sulla SP23 nei pressi del Ponte del Sale, nel comune di Borgo San Dalmazzo, Francesco Fasanelli si è rivolto all’Associazione Strade da moto per avere supporto nella richiesta alla Provincia di Cuneo della sostituzione, in quel pericoloso tratto di strada, del guardrail esistente, insufficiente e pericoloso per i mezzi a due ruote, di uno più lungo e dotato di Dispositivo Salva Motociclisti, per mettere al riparo altri motociclisti dal pericolo esistente e in memoria dell’amico, che ha perso la vita proprio a causa dell’inadeguatezza di quello esistente.

La Provincia, durante l’incontro avvenuto all’inizio di novembre 2023 del presidente dell’associazione Mario Giachino con il Presidente della Provincia Luca Robaldo, ha accettato di sostituire il guardrail esistente con uno più lungo e, soprattutto, predisposto all’installazione del Dispositivo Salva Motociclisti, lasciando all’associazione l’onere del suo acquisto e installazione. Il miglior preventivo ricevuto dall’associazione è della ditta Borgosegnaletica Srl, proprio di Borgo San Dalmazzo. Il totale ammonta a 12.200,00 euro, e per raccoglierli l’associazione ha avviato una raccolta fondi al quale chi lo desidera, che sia un motociclista o meno, può partecipare. È possibile apportare il proprio contributo, anche piccolo, a questo link.

Chi non avesse dimestichezza col web può effettuare un bonifico, con causale “DSM Manuele” sul conto corrente intestato all’Associazione Culturale Strade da Moto APS: IBAN: IT 05 P0 8 45010 20100 0000023770. Visto che l’ente pubblico, al momento, non ha alcun obbligo di installare questa tipologia di dispositivi salvavita, questo vuole essere un progetto pilota che, se avrà successo, potrà essere replicato per mettere in sicurezza altre Strade da Moto italiane.