stagione 2024 al via |
Società
/

Oggi riapre la Riserva Naturale dei Ciciu del Villar

30 marzo 2024 | 10:21
Share0
Oggi riapre la Riserva Naturale dei Ciciu del Villar
Foto di Manuela Viale - da Facebook

Tra le novità il miglioramento dell’accessibilità per renderla davvero fruibile a tutti: mamme con passeggino, chi si accompagna con il bastone o si muove in carrozzella

Villar San Costanzo. Oggi, sabato 30 marzo, comincia la stagione 2024 della Riserva Naturale dei Ciciu del Villar.

Sarà possibile accedere tutti i giorni fino al 30 settembre nell’orario 9/19. L’ingresso è a pagamento, 3 € a persona, gratuito per residenti, diversamente abili e minori di 12 anni. Per informazioni si può scrivere a riservadeiciciu@provillar.it oppure chiamare il 327/1176661.

Ci sono delle novità che attendono i visitatori nella nuova stagione che prende il via oggi, in una giornata non troppo primaverile. Si è lavorato per migliorare l’accessibilità alla Riserva per renderla davvero fruibile a tutti. In particolare l’itinerario che porta al nucleo principale e più famoso dei Ciciu – fanno sapere dall’Ente Aree Protette Alpi Marittime – quello della “famiglia” è stato ridisegnato, curato ad hoc nelle pendenze e realizzato con materiale drenante. Caratteristiche che rendono possibile la salita tanto alle mamme con passeggino, quanto a chi si accompagna con il bastone o si muove in carrozzella, purché aiutati.

Nell’ambito del progetto sono stati realizzati anche lavori di miglioramento dell’ingresso alla Riserva e del parcheggio rendendoli più funzionali alla gestione turistica dell’area protetta a cura della Pro Villar e del Consorzio Conitours. Le opere, la cui conclusione è rimandata di alcuni giorni a dopo l’apertura per le condizioni meteo, sono finanziate (80 mila euro) da un bando del Gal Tradizione delle Terre occitane cui hanno partecipato le Aree Protette Alpi Marittime.

Commenta il presidente Piermario Giordano: “La Riserva dei Ciciu con questo importante investimento migliora notevolmente accoglienza e fruizione. Nei giorni scorsi ho fatto un sopralluogo al cantiere con il sindaco Gianfranco Ellena, il direttore di Conitours Armando Erbì, la presidente della Pro Villar Marie Catherine Olivero, con i quali c’è un’ottima intesa, e tutti siamo rimasti soddisfatti dei lavori. Questi costituiscono un notevole passo avanti nella direzione dell’inclusione, di crescere in qualità e numero di visitatori, una politica che abbiamo perseguito sempre nel corso del nostro mandato amministrativo”.