la grande classica |
Sport
/

Novanta giorni a “La Fausto Coppi” 2024 che ha già 1300 iscritti di 27 nazioni

29 marzo 2024 | 14:32
Share0
Novanta giorni a “La Fausto Coppi” 2024 che ha già 1300 iscritti di 27 nazioni

L’evento quest’anno cade il giorno prima delle tappe piemontesi del Tour

Mancano poco più di 90 giorni alla partenza della 35^ edizione della Granfondo internazionale cuneese La Fausto Coppi, prevista domenica 30 giugno. Organizzata dall’Asd Fausto Coppi on the road, la storica maratona propone quest’anno tre percorsi: mediofondo (111 km, 2.550 metri di dislivello), granfondo (177 km e 4.125 metri di dislivello) e la novità Fauniera Classic (100 km e 2.180 metri di dislivello).

Ad oggi sono già oltre 1300 gli iscritti all’evento, provenienti da 27 nazioni; tra queste figurano anche la new entry Albania, Canada, Etiopia, Kenya, oltre ad Australia, Nuova Zelanda ed Estonia. I Paesi con il maggior numero di iscritti sono la Francia e l’Olanda. Cresce il numero di gruppi dall’estero, a conferma dell’attrattività sportiva e turistica dell’evento.Piace, sicuramente, il nuovo percorso proposto: un omaggio al mitico Colle Fauniera. Chi sceglierà il Fauniera Classic potrà affrontare un tracciato alpino splendido – che raggiungerà i 2481 mt della montagna simbolo della gara – ma i tempi di percorrenza, seppur rilevati, non costituiranno una classifica finale. Prevista, tuttavia, una graduatoria in ordine alfabetico. La nuova proposta non è competitiva ed è destinata a chi non vuol perdersi il piacere di ammirare un paesaggio in quota straordinario, ma senza lo stress del cronometro.

Fino al 31 marzo 2024 è possibile iscriversi alla maratona al costo agevolato di 65 euro; dal 1° aprile la quota per partecipare a La Fausto Coppi passerà a 75 euro. “Stiamo lavorando con passione e senza sosta per dare ai tanti appassionati che arriveranno a Cuneo nel weekend del 30 giugno, un evento sempre più bello e coinvolgente – commentano Emma Mana e Davide Lauro, vicepresidente e presidente dell’ASD Fausto Coppi on the road – L’apprezzamento che il terzo percorso sta ottenendo è sicuramente un invito a proporre nuove iniziative. Presto annunceremo altre grandi novità”.

Quest’anno La Fausto Coppi cade in un periodo storico per il ciclismo internazionale. Il Tour de France, infatti, partirà dall’Italia, da Firenze e – proprio il giorno dopo la maratona – si terrà la prima delle due tappe piemontesi. Il 1° luglio, dunque, i ciclisti della Fausto Coppi potranno vivere l’emozione di applaudire i protagonisti della terza tappa del Tour de France, da Piacenza a Torino, che attraverserà le colline UNESCO. La quarta tappa partirà sempre in Piemonte, a Pinerolo, per poi dirigersi in Francia ed arrivare a Valloire.