l'incarico |
Società
/

ll buschese Eros Pessina nominato in ACCREDIA a Roma per il triennio 2024 – 2027

3 marzo 2024 | 12:22
Share0
ll buschese Eros Pessina nominato in ACCREDIA a Roma per il triennio 2024 – 2027

A maggio si insedierà a Roma, in occasione dell’Assemblea annuale, il nuovo Comitato

Accredia è l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano, in applicazione del Regolamento europeo 765/2008, ad attestare la competenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione, verifica e validazione, e dei laboratori di prova e taratura. Accredia è un’associazione riconosciuta che opera senza scopo di lucro, sotto la vigilanza del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Sono 2263 i Soggetti accreditati, conta 587 Ispettori ed esperti che hanno effettuato nel precedente anno 19702 giornate di verifica.
Accredia ha accreditato 666 Organismi di certificazione, ispezione e verifica, 1382 laboratori di prova, medici e PTP, oltre a 215 laboratori di taratura, RMP e biobanche. La pandemia del covid aveva posto molte sfide, a partire da quella sanitaria, e ACCREDIA ha risposto prontamente anche in questo settore: grazie all’accreditamento dei laboratori di prova, si erano potuti avere test affidabili e risultati attendibili, dai tamponi Covid-19 alle mascherine.

Oggi le sfide per Accredia sono molteplici e l’Ente è pronto ad affrontarle.

Eros Pessina è imprenditore nel campo della segnaletica stradale con la divisione Pessina segnaletica e con la divisione Pessina ballistic nel campo degli  Equipaggiamenti per le Forze Armate e Corpi di Polizia. Oltre ad essere un poeta e scrittore italiano simpatizzante per la corrente del mitomodernismo, per il quale ha tenuto alcune conferenze in Italia, ha al suo attivo molte pubblicazioni e recensioni di critici letterari ed è Vicepresidente della Onlus Elogio della Poesia a Torino,  che organizza il prestigioso Premio I Murazzi.

Sono molto soddisfatto di questa nomina nel Comitato di Indirizzo e Garanzia di ACCREDIA per i prossimi tre anni, in quanto potrò portare avanti per Aises (Associazione Italiana Segnaletica e sicurezza), di cui sono Vicepresidente nazionale, anche i temi legati alla sicurezza stradale, oltre a dare un mio contributo sui vari temi trattati” ha dichiarato Eros Pessina a Cuneo24.