grande soddisfazione |
Scuola
/
Società
/

Le classi quarte del Bonelli in viaggio d’istruzione a Roma

6 marzo 2024 | 15:24
Share0
Le classi quarte del Bonelli in viaggio d’istruzione a Roma

Da martedì 27 a venerdì 1° marzo

Cuneo. L’alba di martedì 27 febbraio ha segnato, per gli alunni delle classi quarte dell’Istituto Tecnico Commerciale F.A. Bonelli di Cuneo, l’inizio del viaggio d’istruzione con meta Roma, la “città eterna”.

Dopo alcune ore di viaggio, la prima sosta alla scoperta di Orvieto; qui una funicolare ha condotto gli studenti nella parte alta della città dove la pausa pranzo è stata un’occasione per una breve, ma piacevole, visita del centro storico ammirando lo splendido Duomo, capolavoro dell’architettura gotica. In serata l’arrivo alle porte di Roma.

Nelle giornate di mercoledì 28 e giovedì 29 febbraio, gli alunni hanno potuto addentrarsi nella città e conoscere molti aneddoti e curiosità grazie ad una guida molto preparata che ha condotto il gruppo oltre che in un percorso nella città, in un viaggio nel tempo.
Durante la prima giornata i ragazzi hanno potuto ammirare, in mattinata, Piazza Navona, il Pantheon, la chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, Palazzo Montecitorio, Piazza di Spagna e la maestosa fontana di Trevi, per poi proseguire, nel pomeriggio, con l’Altare della Patria, il Campidoglio, il Foro Romano e il Colosseo.

Il secondo giorno è iniziato con una visita al ghetto di Roma, dove avvenne il rastrellamento degli ebrei il 16 ottobre 1943. L’intero pomeriggio è stato poi dedicato agli edifici religiosi della capitale: gli studenti hanno potuto ammirare la piazza e la basilica di San Pietro, con i suoi sotterranei e le tombe dei Papi, per poi concludere in bellezza con la visita guidata alla scoperta delle meraviglie
dei Musei Vaticani. Per salutare la città, il gruppo, ha infine trascorso una piacevole serata a Trastevere.

Nella giornata di venerdì 1° marzo, prima di rientrare a Cuneo, a conclusione dell’esperienza, la comitiva ha ancora avuto l’opportunità di visitare Tivoli e la magnifica Villa Adriana.