Progetto Polis |
Società
/

Lagnasco, chiude al pubblico l’Ufficio Postale

10 marzo 2024 | 12:42
Share0
Lagnasco, chiude al pubblico l’Ufficio Postale

Dal 13 al 26 marzo

Lagnasco. Da mercoledì 13 a martedì 26 marzo l’Ufficio Postale di Lagnasco, ubicato in locali di proprietà comunale con accesso dalla piazzetta del Municipio, sarà chiuso al pubblico per i lavori di adeguamento propedeutici alla realizzazione del “Progetto Polis – Casa dei Servizi di Cittadinanza Digitale”.

Il progetto, presentato nel gennaio dello scorso anno a Roma con lo slogan “Dai piccoli centri si fa grande l’Italia” alla presenza delle massime cariche dello Stato agli amministratori dei piccoli Comuni, mira a dotare gli Uffici Postali interessati di nuove tecnologie e strumenti idonei a consentire, 24 ore su 24, una fruizione completa, veloce, agevole e digitale dei servizi relativi a: documenti di identità (compresi i passaporti), certificati anagrafici, certificati giudiziari, certificati previdenziali, servizi delle regioni e altre tipologie come, ad esempio, l’esonero/esenzione del Canone RAI.

La fruizione ai servizi pubblici è stata prevista per mezzo di un unico punto di accesso alla piattaforma di servizio multicanale di Poste Italiane, i cui operatori, appositamente formati per questo, contribuiranno attivamente ad accompagnare la popolazione in digital divide verso l’abilitazione e la fruizione dei servizi in modalità digitale.

In questo modo si determinerà un’accelerazione della trasformazione verso il digitale del rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione, dotando, quest’ultima, di un punto di accesso unico e vicino ai cittadini, nei territori in cui la diffusione di servizi digitali incontra oggi le maggiori difficoltà.

Poste Italiane partecipa così al Piano Complementare al PNRR promosso dal Governo, con l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e il superamento del digital divide nei piccoli centri e nelle aree interne.

L’ufficio postale lagnaschese rientra nel secondo step di interventi, dopo quelli attuati nell’autunno scorso. Durante il periodo di chiusura, l’ufficio postale di riferimento per i lagnaschesi sarà quello di Manta (sito in via Valerano, 10) aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 ed il sabato dalle 8.20 alle 12.45. Presso l’ufficio di Manta sarà possibile ritirare pacchi e corrispondenza inesitata in giacenza ed effettuare le operazioni non eseguibili in circolarità, ovvero vincolate all’ufficio postale di Lagnasco.

Per tutte le altre operazioni sarà inoltre possibile usufruire dei servizi dell’Ufficio Postale di Saluzzo (in via Camillo Peano, 1) aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 19.05 ed il sabato dalle 8.20 alle 12.35, dotato di ATM usufruibile h24.