Sanremo in Fiore |
Altre News
/
Cultura
/
Eventi
/

Il ritorno dello storico corso fiorito di Sanremo

11 marzo 2024 | 15:44
Share0
Il ritorno dello storico corso fiorito di Sanremo

La tradizionale sfilata dei carri sarà preceduta sabato 23 marzo, da quella delle bande musicali e gruppi folkloristici

Sanremo. Dopo una sospensione di quattro anni, l’attesissimo Corso Fiorito fa il suo ritorno a Sanremo, questa volta esplorando il tema dell’Outdoor. Il 24 marzo diventerà una giornata indimenticabile con la parata dei carri fioriti, preceduta il 23 marzo da una vibrante sfilata di bande musicali, un preludio perfetto all’evento principale.

Per la prima volta, il Corso Fiorito accoglierà contributi internazionali con la partecipazione di carri da Locarno e Mentone, testimonianza della crescente attrattiva e apertura culturale dell’evento. Un’altra innovazione riguarda la sistemazione dei carri non in gara, che saranno esposti in un’area dedicata per consentire una visione prolungata post-evento. L’evento, celebrato anche per il suo valore storico e culturale dal MIBACT, rappresenta un punto di riferimento per appassionati e curiosi da tutta Italia, attratti dalla copertura mediatica di rilievo offerta da “Linea Verde” su Rai 1.

La partenza dei carri è prevista per le 10:30, con un percorso che toccherà le icone urbanistiche di Sanremo, offrendo uno spettacolo gratuito e aperto a tutti. Per chi desidera una visuale privilegiata, sono disponibili posti a sedere a pagamento. Le informazioni per l’acquisto dei biglietti e le modalità di accesso ai parcheggi sono facilmente reperibili, assicurando a tutti una partecipazione agevole e pienamente godibile al Corso Fiorito, un evento che intreccia tradizione, bellezza e innovazione.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Turismo al numero di telefono 0184 580414 o scrivere una mail a turismo@comunedisanremo.it

Tutti i dettagli ed il programma su www.sanremoliveandlove.it

Un po’ di storia del Corso Fiorito
Il Corso Fiorito nasce nel 1904 con il nome “Festa della Dea Flora”. In quell’occasione sfilavano lungo le vie di Sanremo carrozze ornate e decorate da composizioni floreali con prodotti provenienti dal territorio. Il successo fu tale da divenire un appuntamento annuale che, nel Dopoguerra, prese il nome di “Italia in Fiore” e ai carri fioriti si affiancarono bande musicali e gruppi folkloristici.

Seguì un periodo di interruzione dal 1966 al 1980, quando la manifestazione riprese con nuovo slancio trasformandosi in uno degli eventi di punta del calendario manifestazioni del Comune di Sanremo con la denominazione di “Corso Fiorito”. Nella seconda metà degli anni Novanta ha attraversato una nuova fase di successo e notorietà anche fuori dai confini della città grazie all’inserimento della sfilata e della premiazione nella trasmissione “Linea Verde” con il nome di “Sanremoinfiore”, a un nuovo e più regolare assetto come l’assegnazione, ad ogni edizione, di un tema su cui i maestri di composizione floreale sono chiamati a cimentarsi, e al voto di una giuria, composta anche da personaggi di ampia notorietà legati, in qualche modo, al tema stesso.