grande attesa |
Altre News
/

Il film record d’incassi di Paola Cortellesi sbarca al Cinema Monviso di Cuneo

5 marzo 2024 | 16:58
Share0
Il film record d’incassi di Paola Cortellesi sbarca al Cinema Monviso di Cuneo

Intanto “C’è ancora domani” continua a fare incetta di premi internazionali. A metà mese l’esordio nelle sale francesi

Il film di Paola CortellesiC’è ancora domani” è stato senza ombra di dubbio la sorpresa cinematografica del 2023. Maggior incasso dell’anno in Italia– nono nell’intera storia del cinema nostrano -, pluripremiato in patria e all’estero (l’ultimo trionfo al Göteborg Film Festival, in Svezia), a metà mese verrà distribuito nelle sale francesi.

La notizia è che la pellicola d’esordio alla regia della popolare attrice romana è stata inserita nella proposta settimanale del Cinema Monviso (via XX settembre, 14). L’evento si colloca all’interno di “8 marzo è tutto l’anno”, rassegna di appuntamenti voluta dall’assessorato Parità e Antidiscriminazioni del Comune di Cuneo in occasione della festa della Donna. Le proiezioni del film sono in programma da giovedì 7 a martedì 12 marzo alle 21, con l’aggiunta della proiezione delle 18.30 sabato 9 e delle 16 e delle 18.30 domenica 10.

L’opera affronta la tematica di estrema attualità della violenza di genere e dell’autodeterminazione delle donne, come si evince dalla trama: Delia è “una brava donna di casa” nella Roma del dopoguerra, tiene il suo sottoscala pulito, prepara i pasti al marito Ivano e ai tre figli, accudisce il suocero scorbutico e guadagna qualche soldo rammendando biancheria, riparando ombrelli e facendo iniezioni a domicilio. Secondo il suocero però “ha il difetto che risponde”. E Ivano ritiene sacrosanto riempirla di botte e umiliarla per ogni sua “mancanza”. La figlia Marcella sta per fidanzarsi con il figlio del proprietario della pasticceria del quartiere, il che le darebbe la possibilità di migliorare il suo status e allontanarsi dalla condizione arretrata in cui vive la sua famiglia, nonché da quella madre soggetta alle angherie del marito. Per fortuna fuori casa Delia ha qualche alleato: un meccanico che le vuole bene, un’amica spiritosa che la incoraggia, un soldato afroamericano che vorrebbe darle una mano. E soprattutto ha un sogno nel cassetto.

Per ulteriori informazioni sulla programmazione, che può subire variazioni, è consigliato consultare il collegamento: https://www.comune.cuneo.it/cultura/cinema-monviso/proiezioni.html. In alternativa è possibile contattare l’Ufficio Spettacoli del Comune di Cuneo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30, ai numeri 0171.444.812 – 818, o ancora, nelle ore serali, l’interno del cinema: 0171.444666. I biglietti sono acquistabili il giorno dell’evento all’indirizzo http://ticket01.comune.cuneo.it/home.aspx a partire dalle 9, oppure direttamente presso la biglietteria del Cinema prima della proiezione. Infine, si segnala che mercoledì 13 marzo è in programma una conferenza di Pro Natura.