giovedì 21 marzo

Il Buongiorno di Cuneo24

21 marzo 2024 | 07:10
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1804 in Francia Napoleone Bonaparte promulga il Code civil des Français, primo tentativo di raccogliere l’intero diritto privato vigente in un’unica fonte normativa scritta

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:26 e tramonta alle 18:48. Durata del giorno dodici ore e ventidue minuti.

Santi del giorno
San Serapione di Thmuis, vescovo.
San Giustiniano di Vercelli, vescovo.
San Nicola di Flue, eremita, patrono della Svizzera.

Avvenimenti
1556 – A Oxford, l’arcivescovo di Canterbury Thomas Cranmer è messo al rogo quale eretico.
1804 – In Francia Napoleone Bonaparte promulga il Code civil des Français, primo tentativo di raccogliere l’intero diritto privato vigente in un’unica fonte normativa scritta.
1990 – La Namibia ottiene l’indipendenza dal Sudafrica dopo settantacinque anni.
1999 – Bertrand Piccard e Brian Jones diventano i primi circumnavigatori della Terra in pallone aerostatico.

Nati
Paolo Belli – Cantante italiano che festeggia 62 anni.
Alda Merini (1931/2009) – La maggiore poetessa italiana del secondo Novecento, autrice di versi di rara intensità in equilibrio tra dolore e follia. Nata a Milano, in una famiglia di modeste condizioni economiche, studiò pianoforte e a quindici anni esordì come autrice, scoprendo l’anno dopo quel male interiore, noto come sindrome bipolare, che l’accomunava ad altri grandi poeti del passato: da Charles Baudelaire a Lord Byron, da Francis Scott Fitzgerald a Virginia Woolf. Dopo essere stata internata all’ospedale psichiatrico di Villa Turro, cercò disperatamente conforto nella scrittura e nel tentativo di costruirsi una vita normale, segnata da due matrimoni e tre figli. Nel 1950 vide alcune sue composizioni inserite nell’Antologia della poesia italiana 1909-1949 e, tre anni dopo, pubblicò il suo primo volume di poesie, La presenza di Orfeo. Amica del premio Nobel Salvatore Quasimodo, conquistò nel 1993 il Premio Librex-Guggenheim “Eugenio Montale” per la Poesia, nel 1996 il “Premio Viareggio” per il volume “La vita facile” e nel 1997 il “Premio Procida-Elsa Morante”. Affetta da un tumore alle ossa, si spense all’Ospedale San Paolo di Milano, nel novembre del 2009.

Eventi sportivi
2010 – Basket, dopo 41 vittorie cade Siena: la Virtus Roma ha sconfitto per 93 a 85 i campioni di Siena che erano imbattuti da 41 partite, ovvero dal 1° marzo 2009 (quando la squadra di coach Pianigiani perse 63 a 67 a Bologna). I senesi sono comunque primi in classifica con 12 punti di vantaggio. Bravissimo Matteo Boniciolli, il tecnico romano, a preparare perfettamente il match, ma determinante è stata la grande prestazione di Giachetti, Datome e Vitali.

Proverbio / Citazione
Marzo non ha un dì come l’altro.
“Chiunque può provarci. Lo sport insegna che per la vittoria non basta il talento, ci vuole il lavoro e il sacrificio quotidiano” Pietro Mennea