martedì 19 marzo

Il Buongiorno di Cuneo24

19 marzo 2024 | 07:09
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1954 primo incontro di boxe televisivo a colori: Joey Giardello batte Willie Tory in sette round al Madison Square Garden

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:30 e tramonta alle 18:45. Durata del giorno dodici ore e quindici minuti. Fase lunare: gibbosa crescente.

Santi del giorno
San Giuseppe, sposo della Beata Vergine Maria, è il protettore di artigiani, carpentieri, ebanisti, economi, falegnami, operai, padri di famiglia e procuratori legali.

Avvenimenti
363 – Il Tempio di Apollo Palatino a Roma è danneggiato da un incendio.
1932 – Inaugurazione del ponte di Sydney.
1958 – Nasce l’Assemblea parlamentare europea.
2004 – Il presidente taiwanese Chen Shui-bian viene ferito a colpi di pistola il giorno prima delle elezioni presidenziali della nazione.

Nati
Bianca Balti – Top model italiana che compie 40 anni.
Bruce Willis – Nell’immaginario dei fan del cinema d’azione i suoi personaggi sono “duri a morire”, in particolare un certo poliziotto di nome John, il più folle e irriverente nella storia di Hollywood. Nato ad Idar-Oberstein, in Germania, in una base militare, con la famiglia si trasferisce da piccolo negli USA e qui nel 1973 inizia a studiare arte drammatica, per coltivare la sua ambizione di attore e superare una fastidiosa balbuzie. Dopo essere passato attraverso i mestieri più disparati (dal camionista al cameriere), nel 1980 debutta sul grande schermo come comparsa e poi sfonda in TV con la serie “Moonlighting”, vincendo un Golden Globe. Con Trappola di cristallo del 1988 diventa una star del grande schermo, vestendo per la prima volta i panni dell’agente John McClane nel primo capitolo della saga “Die Hard”, che in tutto produrrà cinque film (l’ultimo nel 2013). Nel corso della carriera alterna ruoli drammatici e d’azione, recitando in pellicole di successo quali “Il sesto senso”, “Pulp Fiction” e “Il quinto elemento”. Appassionato di musica, ha all’attivo tre album vicini al genere “rhythm and blues”. Insieme a Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger e Whoopi Goldberg è tra i fondatori della catena di ristoranti Planet Hollywood. Nel 2015 è tra i protagonisti del fantascientifico “Vice” e poi anche ne Il giustiziere della notte (2018), in Glass (2019), in Motherless Brooklyn – I segreti di una città (2019), Survive the Night (2020) e Cosmic Sin (2021). Colpito dall’afasia (perdita del linguaggio a causa di un danno cerebrale), la famiglia nel marzo 2022 annuncia il suo ritiro dalle scene. Compie 69 anni.

Eventi sportivi
1954 – Primo incontro di boxe televisivo a colori: Joey Giardello batte Willie Tory in sette round al Madison Square Garden.

Proverbio / Citazione
“A san Giusèp furniss la stagion dij purèt” (porri)
“Non avere paura di perdere quello che già sai che non funziona. Il futuro lo scegli tu” Bianca Balti