lunedì 18 marzo

Il Buongiorno di Cuneo24

18 marzo 2024 | 07:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1536 presunta apparizione di Nostra Signora della Misericordia nel savonese al contadino Antonio Botta

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:32 e tramonta alle 18:44. Durata del giorno dodici ore dodici minuti.

Santi del giorno
San Cirillo di Gerusalemme, vescovo e dottore della chiesa.
San Braulio, vescovo.
San Salvatore da Horta, professo francescano.

Avvenimenti
1123 – Primo Concilio Lateranense, presso la Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma (fino all’11 aprile), convocato dopo il Concordato di Worms. Nono concilio nella storia della Chiesa cattolica e primo a svolgersi in Occidente.
1536 – Presunta apparizione di Nostra Signora della Misericordia nel savonese al contadino Antonio Botta.
1871 – Nasce la Comune di Parigi.
1925 – Un incendio distrugge molti personaggi esposti nel famoso museo delle cere Madame Tussauds a Londra.

Nati
Ingemar Stenmark – Nato a Storuman (Svezia), è un ex sciatore alpino, ritenuto dagli esperti il più bravo sciatore di sempre. Nella storia dello sci alpino, detiene il primato di vittorie (46 in gigante e 40 in slalom) in Coppa del Mondo, che conquista tre volte (1976, 1977 e 1978). Il suo medagliere olimpico comprende due ori, vinti a Lake Placid 1980, e un bronzo a Innsbruck 1976; quello dei Mondiali conta tre ori e un argento. Compie 68 anni.
Bobby Solo – Mentre l’amico Little Tony imitava il “Re del Rock” nelle movenze, lui ha cercato di “rubargli” la voce vellutata. Nato a Roma e registrato all’anagrafe come Roberto Satti, cresce a pane e rock’n’roll, non perdendosi un disco dell’idolo Elvis Presley, che comincia ad imitare sia nell’impostazione della voce, sia nell’inconfondibile ciuffo ribelle. A 19 anni partecipa al Festival di Sanremo con Una lacrima sul viso e manca la vittoria a causa di un improvviso abbassamento di voce, che lo costringe a cantare in playback. Poco male perché il disco supera le due milioni di copie vendute, conquistando due dischi d’oro. Il trionfo sul palco dell’Ariston arriva l’anno seguente con Se piangi, se ridi e nel 1969 con Zingara, abbinato ad Iva Zanicchi. Il successo degli anni Sessanta è legato anche a canzoni come “Non c’è più niente da fare” e alle prove di attore in film musicali, moda in voga a quell’epoca (Gianni Morandi è l’esempio più lampante). Negli anni Ottanta fonda il gruppo dei Ro.Bo.T. (con Rosanna Fratello e Little Tony) ed ottiene molto successo anche all’estero. Festeggia 79 anni.

Eventi sportivi
1950 – Luigi Coluzzi batte Italo Scortichini.

Proverbio / Citazione
Di marzo, chi non ha scarpe vada scalzo, e chi le ha, le porti un altro po’ più in là.
“Un ateo direbbe che sono guarito perché fisiologicamente dovevo guarire: ma so che è stata la Madonna”Bobby Solo