venerdì 15 marzo

Il Buongiorno di Cuneo24

15 marzo 2024 | 07:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1917 lo zar Nicola II di Russia abdica in favore del fratello, che rinuncia, a seguito della Rivoluzione di febbraio

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:37 e tramonta alle 18:40. Durata del giorno dodici ore e tre minuti. Fase lunare: primo quarto.

Santi del giorno
Santa Luisa de Marillac, vedova e religiosa.
San Zaccaria, papa.
Santa Leocrizia, Lucrezia, di Cordova, vergine e martire.

Avvenimenti
44 a.C. – Idi di marzo: Giulio Cesare viene assassinato nel Senato durante i lavori di ristrutturazione della Curia da un gruppo di senatori romani.
1820 – Il Maine diventa il 23º Stato degli USA.
1917 – Lo zar Nicola II di Russia abdica in favore del fratello, che rinuncia, a seguito della Rivoluzione di febbraio (2 marzo del calendario giuliano).
2011 – In Siria inizia la guerra civile.

Nati
Nino Bibbia (1922/2013) – Nato a Bianzone (in provincia di Sondrio) e morto a St. Moritz nel maggio 2013, è stato uno skeletonista e bobbista italiano. È nella storia dello sport per essere stato il primo campione olimpico italiano nei Giochi Olimpici invernali, avendo vinto l’oro nello skeleton a St. Moritz 1948. In quei tempi pionieristici per lo sport, si è dedicato a diverse discipline invernali proprio nella famosa stazione turistica svizzera sulle Alpi svizzere, dove era residente e svolgeva l’attività di fruttivendolo. Nei Giochi Olimpici del 1948, si è iscritto a tre gare: bob a due, bob a quattro e skeleton, che è una variante dello slittino (tradizionalmente praticata a St. Moritz) ed inserita appositamente nel programma olimpico in quell’occasione.
Cesare Beccaria (1738/1794) – Tra i padri del pensiero occidentale moderno e tra gli intellettuali più rappresentativi dell’Illuminismo italiano. Nato Milano e qui scomparso nel novembre del 1794, Cesare Bonesana-Beccarìa, marchese di Gualdrasco e di Villareggio, sposò la filosofia illuminista in seguito alla lettura delle “Lettere persiane” di Montesquieu. Amico dei fratelli Verri, contribuì con loro a fondare l’Accademia dei Pugni, nell’ambito della quale scrisse articoli per la rivista Il Caffè. Nel 1764 pubblicò il capolavoro Dei delitti e delle pene, un saggio breve in cui biasimava la pena di morte e le forme disumane di tortura diffuse ai suoi tempi, sostenendo la maggiore validità della certezza della pena come deterrente verso la criminalità.

Eventi sportivi
2009 – In Inter-Fiorentina (2-0), per Javier Zanetti 634 partite in maglia nerazzurra, eguagliando Giacinto Facchetti.

Proverbio / Citazione
Tanta nebbia di marzo, tanti temporali d’estate
“Non vi è libertà ogni qualvolta le leggi permettono che, in alcuni eventi, l’uomo cessi di essere persona e diventi cosa” >Cesare Beccaria