martedì 12 marzo

Il Buongiorno di Cuneo24

12 marzo 2024 | 07:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2013 a Città del Vaticano, nella Cappella Sistina inizia il conclave per la nomina del nuovo vescovo di Roma pontefice, successore di Benedetto XVI

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:42 e tramonta alle 18:36. Durata del giorno undici ore e cinquantaquattro minuti. Fase lunare: luna crescente.

Santi del giorno
San Massimiliano di Tebessa, martire.
Santa Fina di San Gimignano, vergine.
San Luigi Orione, sacerdote e fondatore.

Avvenimenti
538 – Si conclude l’Assedio di Roma con la vittoria dei bizantini sugli ostrogoti.
1913 – Canberra diviene la capitale dell’Australia.
1947 – Viene proclamata la Dottrina Truman, intesa ad aiutare a bloccare la diffusione del comunismo.
2013 – Città del Vaticano, ore 16.30: nella Cappella Sistina inizia il conclave per la nomina del nuovo vescovo di Roma pontefice, successore di Benedetto XVI.

Nati
Victoria Cabello – Conduttrice TV italiana che compie 40 anni.
Jack Kerouac (1922/1969) – Mito evergreen della cultura giovanile, è stato il padre della Beat Generation, che fu una rivoluzione culturale, oltre che linguistica e letteraria. Nato a Lowell, nel Massachusetts, intraprese presto una vita da vagabondo, entrando in contatto con culture e personaggi diversi. Tra questi il poeta Allen Ginsberg con cui diede vita a un nuovo movimento culturale, la “Beat Generation”, che influenzò i movimenti studenteschi degli anni Sessanta e artisti simbolo dei giovani, come Bob Dylan. I viaggi in automobile, attraverso gli USA, in compagnia dell’amico Neal Cassady ispirarono il romanzo Sulla strada (“On the road”, 1957), vero manifesto della generazione “beat” e di uno stile di vita che incarna i sogni di libertà dei giovani di ogni tempo. Autore di una ventina di romanzi, tra cui “I sotterranei”, “Dottor Sax” e “Big Sur” del 1962, Kerouac morì a St. Petersburg nell’ottobre del 1969, distrutto dall’alcolismo.

Eventi sportivi
1978 – L’Udinese, che milita nel Girone A della Serie C, affronta la Triestina davanti a 20mila tifosi in un affollatissimo Stadio Friuli. La superiorità dell’Udinese è schiacciante e i giuliani nulla possono contro i friulani, reduci e rinvigoriti da quattro vittorie consecutive nelle partite precedenti. I bianconeri, allenati da Massimo Giacomini, surclassano gli alabardati vincendo 6 a 0 grazie alle doppiette di De Bernardi e Pellegrini e con Ulivieri e Fanesi che completano la vendemmiata. Dopo la Triestina, l’Udinese vince ancora quattro partite di fila stabilendo così il record, tuttora imbattuto nella sua storia ultracentenaria, di nove vittorie consecutive. Con 22 vittorie, 14 pareggi e 2 sconfitte, i bianconeri concludono il campionato 1977-78 primi in classifica con 58 punti, 8 in più del secondo classificato, lo Juniorcasale. Questo il nucleo ristretto dei titolari che hanno contribuito all’impresa: Della Corna, Bonora, Fanesi, Leonarduzzi, Apostoli, Riva, De Bernardi, Gustinetti, Ulivieri, Bencina Pellegrini, Palese.

Proverbio / Citazione
Marzo alido, aprile umido.
Il mondo è troppo vecchio perché noi possiamo parlarne con le nostre parole nuove Jack Kerouac