mercoledì 6 marzo

Il Buongiorno di Cuneo24

6 marzo 2024 | 07:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1975 in Italia la maggiore età viene abbassata da 21 a 18 anni

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:53 e tramonta alle 18:29. Durata del giorno undici ore e trentasei minuti. Fase lunare: luna calante.

Santi del giorno
Santa Rosa da Viterbo, vergine, è la protettrice, dal 1922, della gioventù femminile di Azione Cattolica.
Santa Coletta o Colette di Corbie, vergine.
San Crodegando di Metz, vescovo.

Avvenimenti
1479 – Trattato di Alcáçovas: il Portogallo cede alla Castiglia le Isole Canarie in cambio delle sue pretese sull’Africa occidentale.
1521 – Ferdinando Magellano scopre l’Isola di Guam.
1918 – La nave USS Cyclops della Marina degli Stati Uniti scompare nel Triangolo delle Bermude.
1975 – In Italia la maggiore età viene abbassata da 21 a 18 anni.

Nati in questo giorno
Dick Fosbury (1947/2023) – Nato a Portland (Oregon, USA) e qui morto il 12 marzo 2023, è un ex olimpionico nel salto in alto a Città del Messico 1968, dove ha anche stabilito il nuovo record olimpico con la misura di 224 cm. Richard Douglas Fosbury ha innovato la specialità del salto in alto, utilizzando il superamento dell’asticella, rovesciando il corpo all’indietro e cadendo sulla schiena. Questo salto dorsale è diventato la tecnica standard, soppiantando lo scavalcamento ventrale, ed è conosciuto come il Fosbury Flop.
Alan Greenspan – Economista statunitense che oggi festeggia 98 anni.

Eventi sportivi
1902 – Nasce il Real Madrid. Il Real Madrid Club de Fútbol, noto come Real Madrid, è una società della capitale spagnola fondata il 6 marzo 1902, senza la parola “Real”, che è stata aggiunta solo nel 1920, allorché Re Alfonso XIII di Spagna l’ha assegnata (contestualmente all’uso della corona sullo stemma societario). Altri club Real sono: il Saragozza, la Sociedad e il Valladolid. Il Real Madrid è composto dalla celebre sezione di calcio (sempre in Primera División della Liga, come Barcellona e Athletic Bilbao) e da una di pallacanestro. La proprietà appartiene ai soci che ogni quattro anni eleggono il presidente. Nel calcio ha il primato dei titoli nazionali conquistati (35) ed è il secondo club a livello europeo, vantando altresì il record assoluto di vittorie in Coppa dei Campioni/Champions League. Nel 2012 è stato individuato come il club più ricco del mondo, con circa 480 milioni di euro di entrate. Grazie a tali disponibilità economiche sono tantissimi i campioni che sono diventati merengues (soprannome dei giocatori madridisti, derivante dal colore della maglia che evoca quello della meringa). Non ultimi gli acquisti più onerosi del calcio mondiale: il portoghese Cristiano Ronaldo nel 2009, per 96 milioni di euro dal Manchester United, e il gallese Gareth Bale nel settembre 2013, per 100 milioni di euro dal Tottenham.

Proverbio / Citazione
Marzo tinge, april dipinge, maggio fa le belle donne, e giugno fa le brutte carogne.
“Il deficit di spesa è semplicemente un sistema per la confisca nascosta delle ricchezze. L’oro ostacola questo insidioso processo. Si pone a protezione dei diritti di proprietà” Alan Greenspan