prevenzione a scuola |
Sanità
/
Scuola
/

Grande partecipazione per il Progetto Scuole Superiori ’23-’24 della Lilt Provinciale

4 marzo 2024 | 12:31
Share0
Grande partecipazione per il Progetto Scuole Superiori ’23-’24 della Lilt Provinciale

120 ragazzi e ragazze dell’IIS Bianchi-Virginio di Cuneo hanno incontrato le dottoresse Marcella Occelli e Anna Maria Vandone per parlare di melanomi, papillomavirus e tumori ad utero e seno.

Dopo la Cena didattica all’Istituto Alberghiero di Dronero, giovedì 29 febbraio la seconda tappa del Progetto Scuole Superiori ’23-24 della LILT Provinciale di Cuneo.
120 ragazze e ragazzi delle classi 4e dell’IIS Bianchi-Virginio di Cuneo (indirizzi artistico, musicale e geometri) hanno incontrato le d.sse Marcella Occelli e Anna Maria Vandone, oncologhe dell’A.S.O. S. Croce e Carle di Cuneo, che hanno affrontato alcuni importanti temi di prevenzione: i dati epidemiologici confermano che i pilastri della strategia di prevenzione sono gli screening proposti dal SSN e la riduzione dei rischi mettendo in atto comportamenti individuali consapevoli.
Le specialiste hanno sviluppato con i 18enni questi concetti, applicandoli alle malattie che più frequentemente possono interessare l’età giovanile: i melanomi cutanei, il papillomavirus e i tumori dell’utero, i tumori al seno. Il prossimo appuntamento del Progetto Scuole Superiori ’23-24 è la Cena didattica all’Istituto Alberghiero di Mondovì mercoledì 6 marzo; a seguire, giovedì 14 marzo un secondo incontro tra le Oncologhe e i 18enni del Liceo De Amicis di Cuneo.