l'annuncio di cirio |
Politica
/

Da gennaio 2025 tornano i treni sulla Cuneo-Saluzzo-Savigliano

27 marzo 2024 | 16:59
Share0
Da gennaio 2025 tornano i treni sulla Cuneo-Saluzzo-Savigliano
da sinistra: Alberto Cirio e Marco Gallo

Saranno 14 le corse giornaliere. Dal 2028 ripartirà anche la Ceva-Ormea percorsa da 10 treni al giorno

Nella mattinata di oggi (mercoledì 27 marzo) alla stazione ferroviaria di Manta davanti a un folto pubblico di sindaci e amministratori del territorio, il presidente della Regione Alberto Cirio ha annunciato che da gennaio 2025 sarà riaperta la linea ferroviaria Cuneo-Saluzzo-Savigliano, con 14 corse al giorno. Il governatore ha presentato il contratto di pre-assegnazione del servizio tra Agenzia della Mobilità Piemontese e Longitude Holding, che della durata di 10 anni, prevede che l’azienda investa 40 milioni di euro.
“Nell’accordo – spiega la Regione – è inserita anche la Ceva-Ormea, che dal 2028 sarà percorsa da 10 treni al giorno. Contestualmente Rete Ferroviaria Italiana investirà 70 milioni di euro sulle due linee, dismesse dal 2012 (ma la Saluzzo-Savigliano era stata riattivata dal 2019 al 2020) per l’adeguamento strutturale e la sicurezza”.
“Ai primi cittadini – ha dichiarato Cirio – il merito di non aver mai smesso di presidiare le linee e di aver sempre lottato per la loro riapertura”. “Un momento fondamentale per il trasporto pubblico locale e un accordo cui lavoriamo dal 2020 – ha aggiunto Marco Gabusi, assessore regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture – Diversi vettori hanno compreso che il trasporto ferroviario non è solo l’alta velocità, ma anche i collegamenti locali”. I treni, ha anticipato Matteo Arena, amministratore delegato di Arenaways, saranno diesel di nuova generazione con 155 posti a sedere e servizi a bordo integrati.
“Per il nostro territorio (riferendosi alla Cuneo-Saluzzo-Savigliano ndr) è un fatto importante. Abbiamo tanto perseguito questo intervento che ancora non sembra vero di essere quasi ad un passo dalla realizzazione. Grazie al presidente Cirio e a tutti coloro che si sono prodigati per raggiunge questo risultato”, il commento del sindaco di Busca Marco Gallo che ha accompagnato il governatore piemontese sul cantiere del nuovo polo scolastico nel quale saranno ospitati gli alunni buschesi a partire dal prossimo anno scolastico.
Alberto Cirio Marco Gallo