serie a1 volley femminile 2023-24 |
Sport
/

Cuneo ritorna sulla Terra: Chieri passa in tre set e la salvezza si deciderà a Firenze

17 marzo 2024 | 21:06
Share0
Cuneo ritorna sulla Terra: Chieri passa in tre set e la salvezza si deciderà a Firenze

Le Gatte non riescono mai a contendere il match alle quinte in classifica e ora dovranno cercare di fare punti domenica prossima contro Il Bisonte per essere certe della permanenza in A1.

Le ragazze della Honda Olivero S.Bernardo Cuneo non riescono a dare continuità alle loro prestazioni casalinghe perdendo 3-0 il derby piemontese contro la Reale Mutua Fenera Chieri (21-25, 18-25 e 19-25). Il match di stasera era estremamente proibitivo sulla carta, con le torinesi stabilmente quinte in classifica, ma per le Gatte l’occasione era ghiotta per provare ad ottenere qualche punto che a questo punto potrebbe rappresentare un vero e proprio patrimonio in ottica salvezza. Bergamo, sconfitto 3-0 a Novara, rimane fortunatamente 3 punti indietro, ma deve ancora recuperare il match contro l’ultima in classifica Trento. Pertanto la salvezza si giocherà definitivamente domenica prossima, quando Cuneo andrà a Firenze per affrontare Il Bisonte (decimo in graduatoria) e le bergamasche riceveranno Scandicci (seconda).

Non sono dunque troppi i rimpianti di stasera per le Gatte, con le avversarie che sono semplicemente state superiori in ogni fondamentale e frangente del match, legittimando il risultato rotondo. Restano degne di nota le prove di Enweonwu e Stigrot, autrici rispettivamente di 31 e 28 punti, con il reparto offensivo che dovrà essere decisivo nel match di domenica prossima. Ma in generale Cuneo è tornata a mostrarsi poco convinta e reattiva in campo come forse mai si era vista da quando si è proceduto con il cambio di allenatore, con Micoli che dovrà essere bravo a ricompattare l’ambiente in vista della sfida decisiva di Firenze. Resta ovviamente il rimpianto di non aver concluso nel migliore dei modi l’ultimo match casalingo della stagione, che quest’anno avrebbe rappresentato una doppia festa per le biancorosse.

Formazioni

Honda Olivero S. Bernardo Cuneo: coach Micoli sceglie Stigrot e Haak in banda, Sylves e Hall al centro, Signorile in regia, Enweonwu opposta e Scognamillo libero.

Reale Mutua Fenera Chieri: coach Bregoli risponde con Kingdon e Omoruyi a schiacciare, Gray e Zakchaiou centrali, Morello in palleggio, Anthouli opposta e Rolando libero.

Cronaca

Primo Set

L’invasione del muro ospite vale subito il vantaggio per le Gatte, che raddoppiano grazie all’attacco di Enweonwu, sporcato dal muro di Chieri. Kingdon entra in partita e sigla la sua prima diagonale, ma Hall ristabilisce subito le distanze con un primo tempo non difeso benissimo dalle avversarie. Il muro cuneese manda out il pallone, poi Anthouli in pipe firma il 3 pari e il suo primo punto nel match. Le risponde la pari ruolo Enweonwu, ma Kingdon torna a colpire ristabilendo la parità. Ancora Enweonwu comincia ad alzare il numero di giri e colpisce da posto 2. L’ex Zakchaiou in primo tempo ridona la parità alle torinesi, con Cuneo che ritorna davanti complice l’attacco out di Omoruyi. La schiacciatrice chierese si rifà però immediatamente passando il muro biancorosso, con Morello che firma il primo ace nell’incontro, portando le sue per la prima volta in vantaggio. Omoruyi sigla in diagonale l’8-6 per le ospiti, con Enweonwu che riporta subito le Gatte a -1. Gray stoppa Stigrot con una gran murata, ma la tedesca si rifà immeditamente con un tocco morbido da posto 2. Anthouli fa valere i suoi 202 cm e firma di potenza il decimo punto ospite, con Hall che riduce lo svantaggio cuneese in primo tempo (9-10). Kingdon in mani-out non perdona, ma Haak le risponde immediatamente con lo stesso colpo. Anthouli sfonda ancora il muro cuneese, poi Haak schianta a terra la diagonale dellì11-12. Stigrot tocca improvvidamente un tocco morbido di Anthouli e regala un punto alle torinesi, ma Zakchaiou manda in rete la sua battuta. Il muro delle Gatte su Omoruyi termina out, ma fa centro al secondo tentativo. Enweonwu ha una ghiotta occasione per pareggiare ma manda lungo il suo attacco, con il muro cuneese che tocca anche il successivo attacco di Kingdon e Micoli che si gioca il primo timeout (13-16). Al rientro in campo Stigrot torna a colpire in diagonale da zona 2, ma Anthouli ne trova a sua volta una strettissima e firma il nuovo +3 chierese. Enweonwu torna a segno in mani-out, ma Zakchaiou beffa Sylves con un pallonetto in primo tempo di grandissima fattura. Haak manda lungo il suo attacco, Chieri allunga ancora e Micoli chiama il secondo timeout, sostituendo anche Haak con Kubik (15-20). Anthouli sbaglia dai nove metri, ma Zakchaiou in primo tempo è una sentenza, colpendo anche a muro subito dopo (16-22). Silves concretizza la sua prima fast nel match, poi Enweonwu trova l’incrocio delle linee in parallela e scuote il palazzetto. Stigrot tramuta in oro passando il muro un’azione impostata male dalle Gatte e costringe Bregoli a chiamare timeout per spezzare la rimonta (19-22). Anthouli torna a colpire al rientro in campo, ma Stigrot pesca la linea di fondo da zona 4. Il muro vincente di Gray regala quattro palle set alle ospiti. La prima è annullata da Stigrot con una diagonale, ma la seconda è buona complice la parallela chirurgica di Omoruyi. 21-25 e Chieri in vantaggio al PalaSport di San Rocco Castagnaretta.

Secondo Set

Enweonwu colpisce subito da zona 2, ma Anthouli le risponde dalla stessa posizione. Ancora Enweonwu riporta le Gatte davanti, con il muro successivo di Sylves che termina out. La francese si rifà immediatamente in fast, ma Kingdon è astuta e veloce nel concretizzare un pallone conteso a rete, con Micoli che chiama il videocheck per una presunta invasione che si rivela inesistente. Zakcjhaiou torna a colpire in primo tempo, ma subito dopo Sylves si scatena a muro contro Anthouli, toccando però purtroppo la rete (3-5). Stigrot in pallonetto riporta le Gatte a -1, ma Zakchaiou in primo tempo beffa il muro biancorosso con un tocco morbido. Enweonwu attacca due volte di fila fortissimo, realizzando il quinto punto cuneese al secondo tentativo. L’opposta numero 12 colpisce anche a muro subito dopo per il 6 pari, con Anthouli che riporta immediatamente in vantaggio le chieresi. Morello serve lungo, ma Gray concretizza il suo primo tempo, seguita a ruota dalla diagonale vincente di Kingdon (7-9). Enweonwu passa in qualche modo le mani del muro ospite e prova a scuotere le sue, ma Hall manda lungo dai nove metri. Anthouli cerca la linea con un pallonetto morbidissimo, fallendo nel suo intento per pochissimo, anche se Enweonwu non approfitta dell’errore, mandando in rete dai nove metri. La fast di Sylves è di nuovo vincente, ma Kubik commette il terzo errore cuneese consecutivo in battuta. Zakchaiou mura da sola la pipe di Enweonwu e riporta le torinesi a +3, con Micoli che chiama timeout (10-13). Al rientro in campo Stigrot colpisce subito in diagonale, ma Omoruyi, dopo uno scambio lunghissimo, ottiene una parallela perfetta. Dopo un nuovo punto ospite, Micoli inserisce Scola e Molinaro per Signorile e Hall. Gray realizza una nuova murata e Micoli si gioca il secondo timeout (11-16). Enweonwu passa in mezzo al muro ospite e torna a segnare, ma l’invasione aerea di Scola vanifica una seconda azione ben imbastita dalle Gatte. Il muro di Gray vale il +6 per le torinesi (12-18). Le ospiti colpiscono ancora e Micoli inserisce Ter Brugge per Enweonwu. Chieri ottiene la terza murata vincente consecutiva e scappa, ma Kubik in pipe toglie il servizio alle ospiti. Ter Brugge viene murata, poi Gray ha gioco facile nel schiantare a terra una free ball concessa dalle Gatte. L’invasione chierese vale un nuovo punto per le padrone di casa, con Molinaro che però manda in rete la sua battuta, seguita a ruota da Gray (15-23). Sylves colpisce in fast, con Ter Brugge che trova il suo primo punto in biancorosso firmando il primo ace cuneese nell’incontro (17-23). Kone beffa Sylves con un tocco morbido e regala sette set ball alle sue. La prima è annullata dalla fast di Sylves, ma la seconda sorride alle ospiti grazie al primo tempo di Kone. 18-25 e 2-0 per Chieri, che fino a questo momento sta pienamente rispettando il pronostico della vigilia.

Terzo Set

Gray riparte da dove aveva concluso e concretizza un primo tempo, con Chieri che è subito raggiunta dal muro vincente di Molinaro. Stigrot insacca la sua battuta, poi Molinaro viene murata da Kone in primo tempo, con Enweonwu che in mani-out riporta subito Cuneo a -1. Anthouli ritorna a colpire da zona 2, con Haak che in qualche modo realizza il terzo punto biancorosso poco dopo. Enweonwu manda out il suo servizio, ma Haak rimedia subito in parallela. Il muro di Sylves vale il 5 pari, ma alla francese non riesce il bis su Anthouli poco dopo. Kingdon torna a segno da posto 4 poco dopo, poi Morello pesca l’incrocio delle linee dai nove metri e Micoli chiama timeout (5-8). Stigrot riscatta un pallonetto salvato con una murata perfetta, ma Omoruyi in mani-out ristabilisce immediatamente il distacco. Molinaro in fast riporta sotto di due le Gatte con Gray che però ottiene una perfetta murata su Stigrot. La tedesca sbaglia anche il successivo attacco, con il seguente muro cuneese che si spegne out (7-12). Hall in primo tempo beffa la retroguardia ospite, ma Stigrot si fa murare la sua pipe con troppa facilità subito dopo. Ancora Hall passa in mezzo alle mani del muro ospite in primo tempo, poi Haak concretizza un pallone conteso a rete (10-13). Ancora la svedese, questa volta in diagonale, riporta Cuneo a -2, con Bregoli che chiama timeout. Kingdon al rientro in campo non dà scampo alle Gatte in diagonale, ma Enweonwu le risponde a stretto giro di posta. Haak manda out la sua parallela, ma Kone insacca la sua battuta. Omoruyi riporta le torinesi davanti di tre, con Cuneo che pasticcia ancora sullo scambio successivo, subendo il 17-13, con Micoli che si gioca il secondo timeout. La fast di Sylves è ancora una volta perfetta, ma Omoruyi ha altre idee e concretizza una nuova parallela. Stigrot manda out il suo attacco, con Anthouli che torna a martellare in diagonale per il 20-14 torinese. Omoruyi manda in rete dai nove metri, poi Kingdon trova la linea laterale per il nuovo +6 chierese. Kone non riesce a colpire il pallone nel suo primo tempo regalando il punto alle biancorosse, ma si rifà immediatamente con lo stesso colpo. Anthouli pesca l’ace del +7, poi la difesa ospite è stupenda, ma deve sopperire sul primo tempo di Hall. L’americana pesca anche l’ace valido per il diciottesimo punto biancorosso. Il videocheck sorride alle cuneesi che si riportano a -4, ma poi subiscono la parallela di Anthouli, che vale cinque match ball. È buona la prima complice l’attacco vincente di Omoruyi. 19-25 e 3-0 senza storia per le ospiti.