in consiglio comunale |
Politica
/
Società
/

Cuneo, Luciana Toselli richiede all’amministrazione di procedere con la valorizzazione di Corso Solaro

21 marzo 2024 | 13:01
Share0
Cuneo, Luciana Toselli richiede all’amministrazione di procedere con la valorizzazione di Corso Solaro

Dopo l’ordine del giorno presentato a gennaio scorso, la consigliera comunale di Cuneo per i Beni Comuni ribadisce la necessità di ripristinare il corso come via panoramica.

Cuneo. Ritorna d’attualità in Consiglio Comunale la questione valorizzazione di Corso Solaro. La consigliera comunale di Cuneo per i Beni Comuni Luciana Toselli, infatti, ha interpellato la sindaca Patrizia Manassero per ribadire ancora una volta la necessità di intervenire sulla via per renderla nuovamente una tratta principalmente panoramica, valorizzando le bellezze in stile Liberty che la contraddistinguono. In particolare la consigliera ha richiesto come intervento più impellente, quello di rialzare la ringhiera al fine di ottenere un miglioramento estetico oltre che una maggiore sicurezza e il rispetto della copertura arborea nei venti metri di ripa sottostanti alla ringhiera.

Non è la prima volta che Cuneo per i Beni Comuni si occupa della questione. Già in una riunione del Consiglio Comunale di tre anni fa era stata discussa un’interpellanza del gruppo con oggetto “Corso Solaro: una balconata sulla Bisalta… con pochi alberi e molte macchine”, nella quale veniva evidenziato “il degrado di Corso Solaro, dei controviali del Viale degli Angeli e delle strade confinanti, legato al loro utilizzo esorbitante come spazi per la sosta gratuita e al conseguente aumento del traffico delle auto in cerca di parcheggio”. Infatti da alcuni anni è aumentato considerevolmente il passaggio di autoveicoli nelle strade citate a causa ,in particolare, del loro aumento assoluto (nel 2023 Cuneo ha raggiunto il numero di 75 auto private ogni 100 abitanti, valore tra i più alti del nostro Paese). L’alta densità di circolazione viene favorita in questa, come in altre Aree del Centro, dalla larga disponibilità di parcheggi non a pagamento e senza limitazioni orarie, in percentuali che non hanno confronto con altre realtà urbane di analoghe dimensioni.

Inoltre lo scorso gennaio, la stessa Luciana Toselli aveva portato in Consiglio un ordine del giorno che impegnava la giunta a raggiungere diversi obiettivi in merito alla questione: una progressiva riduzione dei parcheggi gratuiti con assegnazioni di PASS per i residenti e i professionisti nel perimetro del Centro Storico fino a Corso Dante, un sistema di soste di breve durata a pagamento per i non residenti, il ripristino di una navetta con mezzo elettrico lungo l’asse longitudinale della città a partire da Piazza Galimberti fino a San Rocco, una riprogettazione in maggiore sicurezza delle piste ciclabili e il recupero di Corso Solaro come strada panoramica destinata alla pedonabilità, ripiantumando anche i bordi delle ripe e migliorandone la manutenzione. L’ordine del giorno in questione era stato respinto, pur essendo stato comunicato il finanziamento di un progetto che prevede la ripiantumazione dei numerosi alberi ammalorati ed espiantati in questi ultimi anni, la riverniciatura e il rialzo (peraltro poco estetico in questa forma) della ringhiera di delimitazione verso la ripa e una discutibile piastrellatura di parte del camminamento che costeggia la ripa, senza però alcun riferimento alla progressiva pedonalizzazione del Corso. Si discuterà della questione nel corso del Consiglio Comunale di lunedì e martedì.