serie a1 volley femminile 2023-24 |
Sport
/

Cuneo a Firenze per mantenere la categoria

22 marzo 2024 | 13:31
Share0
Cuneo a Firenze per mantenere la categoria

Domenica alle 17 va in scena l’atto finale del campionato, con le Gatte, a pari punti con Bergamo, che per essere certe di salvarsi devono vincere contro Il Bisonte.

Serie A1, ultimo atto: le Gatte della Honda Olivero S. Bernardo Cuneo vanno a Firenze per giocarsi la permanenza nella massima categoria. L’incontro Bisonte Firenze-Honda Olivero S.Bernardo Cuneo, in programma domenica 24 marzo con fischio d’inizio fissato per le ore 17,00, è valido per il ventiseiesimo ed ultimo turno del campionato di Serie A1 Tigotà.

Nonostante i 3 punti conquistati da Bergamo nel recupero contro Trentino disputato mercoledì sera, le chance di permanenza in A1 per Cuneo non sono cambiate: in caso di arrivo a pari punti con le bergamasche, sarebbero proprio le gatte a salvarsi. In virtù dei 7 match vinti nel corso del campionato, un numero che Bergamo non può più raggiungere essendo, ad oggi, ferma a 5 incontri vinti e con un solo turno ancora da disputare. E quel turno mette di fronte le lombarde in casa contro Scandicci, la seconda forza del campionato, a caccia di punti preziosi per non perdere posizioni in vista dei playoff scudetto. Tornando in casa Cuneo, sulla carta è sicuramente più abbordabile l’incontro in trasferta con Bisonte Firenze, in quanto le fiorentine non hanno più nulla da chiedere al proprio campionato: sono fuori dalle coppe che contano, ma sono anche già aritmeticamente salve da diverso tempo. All’andata l’incontro si è giocato al Palazzetto dello Sport di Cuneo, all’antivigilia di Natale, e si è concluso con un tiratissimo 3-2 in favore delle toscane.

Le gatte possono sognare la salvezza che resta ampiamente nelle loro corde, molto dipenderà da come si approcceranno al match in terra toscana, in parte verrà chiamato in causa anche il calendario, quest’ultimo sembra sorridere alle biancorosse. Come detto, anche in caso di arrivo a pari punti con Bergamo, la classifica finale sarebbe comunque a vantaggio di Cuneo, assicurandole un altro campionato in A1. Concentrazione alle stelle e motivazioni altissime per le ragazze allenate da coach Stefano Micoli, in attesa di liberare l’urlo finale e di poter celebrare nel migliore dei modi la tanto agognata permanenza in massima serie.

“Sicuramente per noi sarà una partita molto importante. – dice Alice TanaseLa definirei “la partita”. Dovremo entrare in campo concentrate e focalizzate su quello che è l’obiettivo senza pensare a cose esterne ma solo a quello che noi dobbiamo fare. Ci siamo allenate bene, è stata una settimana intensa e abbiamo lavorato sulle cose da migliorare rispetto all’ultima gara. Importante sarà l’atteggiamento con cui scenderemo in campo e affronteremo la partita. Loro sicuramente hanno un gioco molto veloce, per provare a limitarlo dovremo battere in modo efficace per provare a staccare la palla da rete e provare a giocare con il muro e difesa. Dobbiamo comunque focalizzarci su noi stesse e sulla voglia che abbiamo di fare punti.”

La partita verrà trasmessa in pay-per-view: in diretta televisiva sul canale satellitare Sky Sport 1 e in streaming sulla piattaforma digitale Now Tv. Si rende noto a tutti i tifosi che è possibile scaricare l’app gratuita di Cuneo Granda Volley (disponibile per iOS e Android) per essere sempre aggiornati sull’attività delle gatte biancorosse. Ex di giornata l’opposto Anna Adelusi, attualmente alle prese con un infortunio al tendine d’Achille, nel 2022-23 ha vestito la maglia di Firenze. Inoltre la schiacciatrice Terry Ruth Enweonwu, prima di accasarsi a Cuneo in estate, ha militato nella squadra del capoluogo toscano per tre stagioni di fila. Anche la centrale Amandha Sylves ha vestito i colori di Firenze nel 2021-22 e nel 2022-23. Sul fronte toscano invece, è Beatrice Agrifoglio, trentenne palleggiatrice, ha giocato a Cuneo dal 2019 al 2023 per un complessivo di tre stagioni.