complimenti! |
Sport
/

Biathlon, oro e argento per le staffette cuneesi ai Campionati Italiani

25 marzo 2024 | 15:51
Share0
Biathlon, oro e argento per le staffette cuneesi ai Campionati Italiani
Biathlon, oro e argento per le staffette cuneesi ai Campionati Italiani
Biathlon, oro e argento per le staffette cuneesi ai Campionati Italiani

Secondo posto per Magalì Miraglio Mellano, Luna Forneris, Lorenzo Canavese e Jacopo Piasco negli U17 e gradino più alto del podio per alla categoria Giovani, a spuntarla sono le Alpi Occidentali di Fabiola Miraglio Mellano, Matilde Giordano, Michele Carollo e Nicola Giordano nella categoria Giovani

Domenica 24 marzo si sono disputate Le staffette miste dei campionati italiani di biathlon nella splendida conrnice della Südtirol Arena di Anterselva a chiusura della stagione invernale.

A dominare tra gli Aspiranti U17 sono i favoritissimi della vigilia, l’Alto Adige A.
Thea Wanker, Tanja Wanker, Julian Huber e Jonas Tscholl, pur con alti e bassi al poligono, rispettano il pronostico e dominano la competizione davanti alle sorprendenti Alpi Occidentali B (Magalì Miraglio Mellano, Luna Forneris, Lorenzo Canavese e Jacopo Piasco) e Alto Adige B (Patrizia La Marchina, Anna Anvidalfarei, Aaron Niederstätter e Andreas Braunhofer).
Si lotta, difatti, per il secondo posto, considerando che Alto Adige A prende il largo da metà gara in poi. Dopo una prima frazione comunque comandata, Tanja Wanker si fa raggiungere da Forneris, al punto che al cambio con i ragazzi le due squadre sono insieme. Huber e Tscholl fanno la differenza contro Canavese e Piasco, bravi comunque a gestirsi e andare sul podio. Lo stesso Piasco riesce a tenere dietro un Braunhofer indemoniato e giunto senza più un briciolo di forze al traguardo. A seguire ASIVA A, che aveva in squadra il vincitore della mass start Lorenzo Bonino. Alpi Occidentali A con Alice Gastaldi, Gaia Gondolo, Filippo Massimino, Stefano Occelli chiude all’8° posto.

Passando alla categoria Giovani, a spuntarla sono le Alpi Occidentali di Fabiola Miraglio Mellano, Matilde Giordano, Michele Carollo e Nicola Giordano, sospinti da una terza frazione notevole di Carollo, già vincitore della mass start di ieri. Accumulato un bel vantaggio prima dell’ultima frazione, i rappresentanti delle Alpi Occidentali chiudono al primo posto e possono concedersi un finale in scioltezza. Sul secondo gradino del podio sale invece il Friuli Venezia Giulia A di Maya Pividori, Sophia Polo, Marco Da Pozzo e Marco Iorio. Segue in terza piazza il comitato Alto Adige A, con in gara Eva Hutter, Diletta Broll, Maximilian Leitgeb e Johannes Bacher. Al 9° posto si classifica la staffetta AOC B di Anna Giraudo, Cecilia Peano, Tommaso Peano e Nicolò Aime.

Passando invece agli Juniores, il titolo di giornata va alla squadra dell’Alto Adige A composta da Birgit Schoelzhorn, Gaia Brunello, Felix Ratschiller e Christoph Pircher, protagonisti di una gara in controllo. Il secondo posto se lo aggiudicano le Fiamme Oro, che si sono affidate a Fabiana Carpella, Carlotta Gautero, Thomas Daziano e Nicolò Betemps. Una bella rincorsa, nonostante le difficoltà avute al cambio tra Thomas Daziano e Nicolò Betemps, con quest’ultimo costretto a tornare indietro per ripetere il passaggio di testimone con il compagno di squadra. Terza piazza infine per il comitato del Friuli Venezia Giulia A, che schierava al via Ilaria Scattolo, Sara Scattolo, Alex Perissutti e Cesare Lozza. Quarta posizione ancora per il Friuli Venezia Giulia con la formazione B (Astrid Plosch, Serena Del Fabbro, Fabio Piller Cottrer e Pietro Pallober) protagonista di una bella prova, caratterizzata da una convincente terza frazione di Fabio Piller Cottrer.

Dopo la disputa delle staffette miste ai Campionati Italiani di biathlon, ad Anterselva va avanti l’appuntamento che conclude la stagione della carabina azzurra. Tocca alla sprint, con donne e uomini in gara per contendersi il titolo italiano assoluto. Archiviata la nevicata che ha accompagnato le gare del mattino, c’è anche spazio per un po’ di sole ad accompagnare l’ultima competizione della giornata.
Al femminile sono 8 le atlete in gara, tra le quali spicca la prestazione di Rebecca Passler dei Carabinieri, che dopo la vittoria nella mass start di ieri si riconferma in grande forma. Un errore per lei al poligono, ma una convincente prova sugli sci che vale il titolo italiano della sprint. Secondo gradino del podio per la biatleta dell’Esercito Michela Carrara che nonostante i 2 errori al tiro si porta a casa la medaglia d’argento, chiudendo a 50 secondi dalla vincitrice. Chiude il podio Samuela Comola dell’Esercito, capace di trovare il doppio zero al poligono, a 53 secondi da Passler. Seguono Martina Trabucchi e Hannah Auchentaller. La cuneese del centro sportivo Esercito Francesca Brocchiero chiude al 7° con una perfett prestazione al poligonno (0+0).
Al maschile il migliore è invece Lukas Hofer, rappresentante dei Carabinieri, che con una prestazione da due errori al poligono si prende con forza il titolo della sprint. A fare la differenza la sua bella prestazione sugli sci, considerato che – con un errore in più – riesce a rifilare 41 secondi a Didier Bionaz dell’Esercito, vincitore della medaglia d’argento. Sul terzo gradino del podio ecco poi Tommaso Giacomel delle Fiamme Gialle (2 errori), vincitore della mass start di ieri, che paga 47 secondi da Hofer. Alle sue spalle Patrick Braunhofer, autore di una prova solida con un errore al poligono, seguito da David Zingerle. Tre i piemontesi in gara che hanno chiuso: 16° Paolo Barale (Fiamme Oro) che pagaa i cinque errori complessivi al poligono (3+2) seguito da marco Barale (Fiamme Oro) ache lui con cinque errori al poligono (3+2). Nicolò Giraudo (Esercito) termina la sua fatica al 19° posto.