orgoglio della granda |
Sport
/

Biathlon, i cuneesi fanno man bassa di medaglie ai Campionati Italiani Mass Start di Anterselva

24 marzo 2024 | 13:25
Share0
Biathlon, i cuneesi fanno man bassa di medaglie ai Campionati Italiani Mass Start di Anterselva
Foto credits Federico Angiolini
Biathlon, i cuneesi fanno man bassa di medaglie ai Campionati Italiani Mass Start di Anterselva
Biathlon, i cuneesi fanno man bassa di medaglie ai Campionati Italiani Mass Start di Anterselva
Biathlon, i cuneesi fanno man bassa di medaglie ai Campionati Italiani Mass Start di Anterselva
Biathlon, i cuneesi fanno man bassa di medaglie ai Campionati Italiani Mass Start di Anterselva

Matilde Giordano oro U17, Michele Carollo oro U19, Fabiola Miraglio Mellano argento U19, Carlotta Gautero bronzo U19, Nicola Giordano argento U19, Thomas Daziano bronzo U22

Ad Anterselva vanno in scena i Campionati Italiani di Biathlon per gli Assoluti, i Giovani e gli Aspiranti. In quest’ultima categoria, nella splendida cornice della Sudtirol Arena altoatesina, prevale al femminile Matilde Giordano, vincitrice della mass start. Nella gara femminile, Giordano si impone con una grande prestazione: l’aggregata piemontese delle Fiamme Oro chiude in 28’54″3 malgrado non abbia all’attivo alcun poligono pulito (2-1-1-1). Ben cinque gli errori di Giordano, che tuttavia ha un passo sugli sci nettamente migliore rispetto alle altre e va a conquistare il secondo oro stagionale nei Campionati Italiani. Seconda posizione, con 26″9 di distacco, per la gardenese Tanja Wanker (1-0-2-0), la più precisa al poligono insieme a Gaia Gondolo tra le atlete arrivate nelle prime cinque posizioni. Sul gradino più basso del podio Alice Gastaldi (51″1 di ritardo, 0-2-2-0). Per l’atleta del Valle Pesio si tratta della terza medaglia stagionale ai Campionati Italiani. Ai piedi del podio Gaia Gondolo: l’atleta delle Alpi Marittime chiude in 30’00.2 (0-0-3-0). Top 10 per Magalì Miraglio Mellano (6ª), Luna Forneris (7ª) e Viola Camperi, unica classe 2009 in top-10, tutte dello sci club Alpi Marittime. 11ª Anna Giraudo (Alpi Marittime), 16ª Lucia Brocchiero (Alpi Marittime), 30ª Iris Cavallera (Alpi Marittime), 34ª Marianna Dho (Valle Ellero), 42ª Cecilia Peano (Alpi Marittime), 50ª Amelie Cellerino Ferrier (Nordico Pragelato). Il primo piemontese, al maschile, è Nicola Giordano (Alpi Marittime) che chiude al 21° posto, seguito da Jacopo Piasco (Alpi Marittime). La vittoria è andata a Lorenzo Bonino (Godioz) che fa la differenza nella parte conclusiva della prova e stacca nel finale i rivali, chiudendo in 29’00″3 con una buona prestazione al poligono rispetto agli altri (0-2-1-1). Il valdostano precede un quintetto di atleti “locali”, capitanati da un Julian Huber (0-4-1-1) che raccoglie il quarto argento nei Campionati Nazionali. Terzo posto per il vincitore della Sprint e dell’Inseguimento Jonas Tscholl (1-2-1-2), che prevale nel finale su Jan Steinkasserer (2-1-2-1). Gli altri piemontesi: 29° Stefano Occelli (Valle Stura), 35° Lorenzo Canavese (Alpi Marittime), 50° Leonardo Raineri (Valle Ellero), 51° Andrea Occelli (Valle Stura).

Nella categoria Giovani femminile, le emozioni non mancano e l’epilogo si scrive all’ultimo giro. A esultare è Nayeli Mariotti Cavagnet della Fiamme Gialle, che dopo una partenza difficile con 3 errori al primo poligono, imposta una rimonta decisa che le permette nell’ultima salita di staccare la compagna di squadra Fabiola Miraglio Mellano, a cui va la medaglia d’argento. Terzo posto per Carlotta Gautero delle Fiamme Oro che non molla fino alla fine rimanendo a poca distanza dalle prime due, ma si arrende a un comunque ottimo terzo posto, a 20 secondi da Mariotti.

Al maschile il risultato si indirizza invece fin da subito, con Michele Carollo dei Carabinieri (0+0+1+1), fin da subito preciso al poligono e autore di una gara in pieno controllo che gli permette di portarsi a casa in scioltezza il titolo italiano. Alle sue spalle la situazione si dimostra invece ben più caotica, con qualche errore in più e il risultato aperto fino all’ultimo giro. Davide Cola, Nicola Giordano e Hannes Bacher si presentano insieme all’ultimo poligono, ma sbagliano tutti e tre rispettivamente due, due e tre volte. L’ultimo giro dà ragione a Nicola Giordano che si prende la medaglia d’argento in volata, mentre è Hannes Bacher a chiudere terzo. 17° posto per Paolo Barale (Fiamme Oro), 22° Tommaso Peano (Alpi Marittime), 27° Nicolò Aime (Alpi Marittime).

Tra le Junior, la cuneese del centro sportivo Esercito, Francesca Brocchiero chiude al 10° posto; la vittoria è andata alla valdostana dello Sci Club Brusson Giorgia Saracco (0+1+0+0), che vince l’oro per quanto riguarda il titolo Under 22.
Tra gli Under 22 il vincitore del titolo italiano è Nicolò Betemps delle Fiamme Oro (0+0+2+1), 6° assoluto, mentre l’argento è di Fabio Piller Cottrer dei Carabinieri (1+0+2+0). Terza piazza infine del cuneese Thomas Daziano delle Fiamme Oro (0+1+1+0). Marco Barale paga un 3° poligono con 5 errori (1+0+5+2) e chiude al 7° posto.

Tra i senior, il titolo se lo prende Tommaso Giacomel (2+2+0+2), atleta di punta della nazionale, che con 6 errori complessivi al poligono ha portato i colori delle Fiamme Gialle sul gradino più alto del podio. Dietro di lui Nicola Romanin (0+1+0+0) dell’Esercito, mentre in terza posizione si colloca Didier Bionaz (1+2+1+0), anche lui del Centro Sportivo Esercito. Il piemontese Nicolò Giraudo (Esercito) chiude al 10° posto.