Armellini (Indipendenti) interpella la sindaca sulla realizzazione di una ciclabile Cuneo-Beinette

25 marzo 2024 | 12:01
Share0
Armellini (Indipendenti) interpella la sindaca sulla realizzazione di una ciclabile Cuneo-Beinette

Il consigliere comunale chiede all’amministrazione la possibilità di completare l’opera esistente sulla provinciale 564 per permettere una sempre maggiore mobilità a due ruote che colleghi il capoluogo ai comuni limitrofi.

Cuneo. Il consigliere comunale degli Indipendenti Paolo Armellini ha consegnato un’interpellanza alla sindaca Patrizia Manassero circa la possibilità di completare la pista ciclabile presente sulla strada provinciale 564 in modo da creare un completo collegamento ciclabile tra Cuneo e Beinette, proseguendo in tal modo nella realizzazione delle linee programmatiche 2022-27, che vedono nell’impulso alla “mobilità ciclabile” uno dei loro punti cardini.

L’intervento che Armellini desidera sapere se è nell’interesse del Comune di Cuneo realizzare, sarebbe il completamento di un percorso ciclabile di 1380 metri già effettuato dal Comune di Beinette attraverso il bando “Piemonte in bici”, che prevede la realizzazione di opere anche in aree interurbane, per favorire la mobilità sistematica al servizio del pendolarismo e la competitività delle due ruote sulle medie e lunghe distanze. Un’operazione che potrebbe essere estremamente coerente con quanto fino ad ora approvato dal Comune di Cuneo in merito alla questione bici, dato che sono in programma interventi per la sicurezza della mobilità dei ciclisti e considerato che l’amministrazione ha recentemente affermato che con i comuni di Cervasca, Busca e Tarantasca, si sta lavorando per ipotizzare collegamenti ciclistici casa-lavoro tra il capoluogo e i comuni confinanti, sempre nell’ambito del bando “Piemonte in bici”. La questione verrà discussa nella riunione del Consiglio Comunale in programma stasera e domani.