numeri ottimi |
Cultura
/

Alba, quasi 2.900 ingressi alla mostra “Ti racconto 46 storie”

3 marzo 2024 | 15:15
Share0
Alba, quasi 2.900 ingressi alla mostra “Ti racconto 46 storie”
L'inaugurazione della mostra

L’esposizione con 46 storie firmate da 38 fotografi del Gruppo Fotografico Albese ha raccontato Alba e l’albese attraverso 283 immagini su un’entità geografica, ma anche e soprattutto su una realtà umana, sociale, economica, culturale, associativa

Ha chiuso con quasi 2.900 ingressi la mostra “Ti racconto 46 storie” a cura del Gruppo Fotografico Albese, nell’ambito della rassegna “Alba Foto Festival 2024”, nel Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra” in piazza Medford ad Alba, nei weekend dal 3 al 25 febbraio.

«Un risultato importante – dichiara il sindaco Carlo Bo – raggiunto da questa bella esposizione fotografica in soli quattro weekend di apertura al pubblico. Non è poco, considerato anche il periodo non proprio di alta stagione turistica per la nostra città. È un’iniziativa che abbiamo appoggiato con entusiasmo, così come stiamo sostenendo con impegno il grande evento nazionale legato alla fotografia che è il 76esimoCongresso Nazionale Fiaf, dal 15 al 19 maggio 2024 ad Alba, grazie al Gruppo Fotografico Albese. Ringrazio il presidente Roberto Magliano, il vice presidente Diego Battaglino delegato regionale Fiaf Piemonte + Valle D’Aosta ed i soci dell’associazione per questi eventi nella nostra città».

«Siamo molto soddisfatti per l’afflusso, ma anche per la qualità dei visitatori – dichiara il presidente del Gruppo Fotografico Albese Roberto Magliano – persone attente e di cultura che hanno apprezzato i 46 progetti proposti e l’allestimento. È stato anche molto bello avere in mostra in settimana i bambini dell’infanzia e delle scuole primaria e secondaria che hanno fatto dei bellissimi disegni ed è stato bello anche aver ospitato le persone frequentanti i centri diurni. Ringraziamo i soci che si sono spesi ed hanno lavorato all’allestimento e all’apertura della mostra. Ringraziamo per il contributo l’Amministrazione comunale, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e Banca d’Alba e per il supporto il sindaco Carlo Bo, l’assessorato al Turismo Manifestazioni ed Eventi, l’assessorato alla Cultura e gli uffici della Ripartizione Socio Educativa e Culturale».

L’esposizione con 46 storie firmate da 38 fotografi del Gruppo Fotografico Albese ha raccontato Alba e l’albese attraverso 283 immagini su un’entità geografica, ma anche e soprattutto su una realtà umana, sociale, economica, culturale, associativa. A curare l’editing e l’allestimento è stato Leonello Bertolucci. La stampa delle immagini è stata gestita da Davide D’Angelo.

All’interno della mostra, 220 bambini in visita con le scuole o con i genitori si sono cimentati nel disegno grazie allo spazio giochi e colori al primo piano del Palazzo Mostre e Congressi. I lavori sono stati valutati ed i più meritevoli sono stati premiati con piccole macchine fotografiche e piccole stampanti da collegare al telefono cellulare. Durante gli incontri con le scuole, Stefania Borgogno dell’associazione DonChisciotteSiamoNoi ha intrattenuto bambini e ragazzi con giochi sul tema della fotografia.

La mostra è stata raccolta nel volume Alba Foto Festival AFF24 “Ti racconto 46 storie”. Per ulteriori informazioni contattare il Gruppo Fotografico Albese: info@gruppofotograficoalbese.it.