la ricorrenza |
Società
/A Racconigi l’installazione artistica di Sara Masoero illumina le storie nascoste dell’ex Manicomio
31 marzo 2024 | 18:01
In concomitanza del centenario dalla nascita di Franco Basaglia, figura chiave nella riforma psichiatrica italiana
In concomitanza del centenario dalla nascita di Franco Basaglia, figura chiave nella riforma psichiatrica italiana, l’artista Sara Masoero presenta una toccante installazione artistica presso la cappella di San Rocco a Racconigi. Questa mostra unica, dal titolo “La bellezza rivelata”, sarà aperta al pubblico nei weekend di aprile e maggio.
Attraverso l’uso innovativo della fotografia macro e di una ricerca storica approfondita negli archivi dell’ex ospedale psichiatrico di Racconigi, Sara Masoero e la curatrice Luisa Gastaldelli portano alla luce le storie dimenticate di coloro che hanno vissuto tra le sue mura. L’installazione mira a svelare la bellezza nascosta e a celebrare le vite marginalizzate, spesso ridotte a mere statistiche. «Siamo orgogliosi di ospitare una mostra così potente proprio nella nostra Racconigi. Una mostra importante ed emotivamente travolgente – commenta il primo cittadino Valerio Oderda – che rappresenta non solo un tributo alle vittime dell’ex manicomio della nostra città ma anche un invito alla riflessione sulla storia della cura psichiatrica in Italia e sull’importanza del ricordo e della visibilità delle storie marginalizzate.».
L’esposizione comprende fotografie di fiori, catturando dettagli minuti come la venatura di un petalo o i semi di un soffione portati dal vento, che rappresentano un microcosmo perfetto spesso trascurato. Accanto a queste immagini, sono esposte le storie di 150 individui che hanno trascorso anni, se non decenni, all’interno dell’istituto, offrendo uno sguardo intimo sulle loro esperienze e i legami familiari interrotti. «Documenti storici, come lettere di familiari che cercavano disperatamente notizie dei loro cari, sono stati meticolosamente trascritti e esposti – spiega la professoressa Masoero – offrendo una testimonianza commovente dell’umanità persistente in condizioni di estrema difficoltà. Queste narrazioni servono a ricordare che, nonostante l’isolamento e la sofferenza, la resistenza e la bellezza possono fiorire inaspettatamente».
Realizzata con il patrocinio della Regione Piemonte e dei Comuni di Racconigi e Cuneo, l’installazione sarà inaugurata sabato 6 aprile 2024, alle ore 16:30, e rimarrà aperta fino al 19 maggio 2024. Gli orari di visita sono dalle 16:00 alle 19:00 ogni sabato e domenica, con possibilità di visite su appuntamento il venerdì, contattando il numero 333.5293937. L’ingresso è gratuito.