Rischio valanghe |
Cuneo e valli
/
Viabilità
/

Strada comunale Certosa-Madonna d’Ardua-Pian delle Gorre chiusa anche ai pedoni

29 febbraio 2024 | 16:19
Share0
Strada comunale Certosa-Madonna d’Ardua-Pian delle Gorre chiusa anche ai pedoni

É quanto stabilito dall’ordinanza del comune di Chiusa Pesio datata 27 febbraio

La strada comunale Certosa-Madonna d’Ardua-Pian delle Gorre chiusa anche per chi va a piedi a causa dell’elevato rischio valanghe.

É quanto stabilito dall’ordinanza del comune di Chiusa Pesio datata 27 febbraio.

Come riporta anche il sito dell’Ente Alpi Marittime é possibile arrivare in macchina e parcheggiare presso la Certosa di Pesio o, procedendo a monte, fino al Villaggio d’Ardua, sulla strada in sinistra orografica.

Gli escursionisti possono accedere in sicurezza fino al parcheggio Malavalanca e da qui proseguire per scendere sulla strada delle Canavere, attraversando il ponte Malavalanca, e ritorno al Villaggio d’Ardua. Si tratta di un anello percorribile in sicurezza a piedi, mentre a monte si segnala ancora un elevato rischio di distacchi.

L’itinerario consigliato è al riparo da valanghe e pericoli, a differenza di quello lungo la rotabile principale utilizzato nel periodo estivo che si trova attualmente a elevato rischio distacchi.

Per informazioni sulle prossime aperture del rifugio Pian delle Gorre: tel. 335/6889542 – 0171/1836010 o anche visitando la pagina Facebook.

Inoltre l’Ente raccomanda estrema prudenza nell’intraprendere le escursioni nel weekend visto l’elevato il rischio valanghe su Alpi Marittime e Liguri. Si invitano gli escursionisti a consultare il bollettino valanghe Aineva e a dotarsi nelle uscite – come occorre fare sempre – del kit di autosoccorso (Artva, pala e sonda).