informazioni importanti |
Politica
/

“Quali sono costi e dimensioni del nuovo ospedale di Cuneo dopo l’ultima proposta di PPP?”

19 febbraio 2024 | 08:31
Share0
“Quali sono costi e dimensioni del nuovo ospedale di Cuneo dopo l’ultima proposta di PPP?”

La domanda è stata posta alla sindaca Patrizia Manassero da Claudio Bongiovanni di Cuneo Mia che consultando la documentazione dell’ultima proposta di Partenariato Pubblico Privato non ha visto emergere notizie su costi, dimensioni e capitolati speciali che regolano le prestazioni previste in capo al concessionario.

Cuneo. Continua a tenere banco la questione nuovo ospedale cittadino, soprattutto alla luce del Partenariato Pubblico Privato che si è deciso di adottare come soluzione per il finanziamento dello stesso. Il consigliere comunale di Cuneo Mia Claudio Bongiovanni, infatti, a seguito di una richiesta di informazioni avanzata durante l’ultima riunione del Consiglio lo scorso gennaio, ha avuto modo di consultare l’intera documentazione relativa all’ultima proposta di Partenariato Pubblico Privato, giunta in Comune lo scorso 23 novembre.

Dalla lettura, con il progetto che è stato illustrato in 143 documenti digitali, Bongiovanni ha dichiarato come non emergano dettagli su alcune informazioni ritenute fondamentali da conoscere prima della realizzazione della nuova struttura. In particolare non compaiono informazioni sui costi e i canoni dell’opera, sulle dimensioni della stessa, sull’eventuale bozza del contratto di concessione e sui capitolati speciali che regolano le prestazioni previste in capo al concessionario.

Il consigliere di minoranza ha così interpellato la prima cittadina per sapere “se la mancanza dei dati economici e dimensionali costituisce una conferma del fatto che la nuova Proposta del 25 novembre 2023, mantiene gli stessi dati di costo e di dimensione dell’opera, anticipati dall’ing. Sandro Petruzzi e contenuti nella vecchia Proposta della Società INC, presentata nel mese di maggio del 2022” e “su quali considerazioni, elementi e verifiche baserà la valutazione della Proposta di PPP che sarà posta alla Sua attenzione nella prossima Conferenza di Servizi, se, oltre agli eventuali nuovi dati economici e dimensionali, non sono stati resi noti i capitolati speciali che regolano le prestazioni previste in capo al concessionario, la bozza del contratto di concessione ecc.”. La sindaca darà una risposta nella prossima riunione del Consiglio Comunale.