scenario d'eccezione |
Eventi
/
Sport
/

Per il secondo anno consecutivo la “Maratona Reale” si correrà anche a Racconigi

26 febbraio 2024 | 12:31
Share0
Per il secondo anno consecutivo la “Maratona Reale” si correrà anche a Racconigi

Anche quest’anno si correrà nella Granda la tappa più lunga della corsa podistica con protagoniste le residenze sabaude. Appuntamento al 15 settembre.

La città di Racconigi sarà protagonista per la terza volta e per il secondo anno consecutivo della “Maratona Reale”, una corsa attraverso gli scenari mozzafiato delle Residenze Reali del Piemonte, patrimonio Unesco dell’umanità.

I tradizionali 42,195 km della maratona saranno suddivisi in quattro tappe: si comincia il 14 aprile a Torino; il 19 maggio sarà la volta di Stupinigi; la terza tappa, che si svolgerà il 15 settembre, avrà come scenario d’eccezione il Castello reale di Racconigi; la manifestazione si concluderà il 13 ottobre alla Reggia di Venaria.

Il percorso della tappa racconigese sarà di 12,195 km, il più lungo della maratona. I runner avranno l’occasione unica di gareggiare all’interno dei maestosi giardini della residenza di villeggiatura dei reali Savoia e potranno ammirare le suggestive cascine del territorio, ad esempio Cascine Migliabruna Vecchia e Nuova, e correre vicino al Centro Cicogne e Anatidi.

“Come Amministrazione siamo orgogliosi di ospitare a Racconigi questa importante manifestazione, che porterà nella nostra città tanti atleti e appassionati di sport, oltre ad avere ricadute positive anche sul settore turistico –commenta il consigliere con delega allo sport Andrea PettitiSi tratta di un importante momento di aggregazione, che permetterà di valorizzare il nostro patrimonio culturale e le bellezze del nostro territorio. Speriamo inoltre possa spingere le persone ad incuriosirsi e ad avvicinarsi al mondo dello sport”. La “Maratona Reale” è organizzata da Base Running, in collaborazione con Regione Piemonte e Consorzio delle Residenze Reali sabaude.